Il processo per i maltrattamenti agli anziani di Sorso.
Il tribunale di Sassari ha disposto il rinvio a giudizio di 7 persone nell’ambito del procedimento per presunti maltrattamenti ai danni degli ospiti della casa di riposo “Noli Me Tollere“. La decisione è stata presa ieri dal giudice dell’udienza preliminare, che ha accolto le richieste del pubblico ministero. Le imputate dovranno rispondere, a vario titolo, di maltrattamenti, abbandono di incapace, esercizio abusivo della professione infermieristica e altre irregolarità nella gestione della struttura.
L’inchiesta era partita dopo la morte, nel maggio 2023, di una 73enne soffocata dal cibo, circostanza che ha portato all’intervento dei Nas. Solo i familiari di questa vittima hanno scelto di costituirsi parte civile. Le accuse più gravi riguardano l’amministratrice Maria Franca Lupino e l’operatrice Emanuela Gaspa, ritenute responsabili, secondo la procura, di maltrattamenti e umiliazioni nei confronti degli anziani, molti dei quali disabili. Fra le condotte contestate vi sarebbero l’uso di lenzuola per immobilizzare i pazienti, punizioni come il digiuno e il mancato rispetto delle esigenze igieniche e di tutela.
Lupino e l’operatrice Martina Angela Pulino sono accusate di non aver vigilato correttamente sull’alimentazione della 73enne deceduta, mentre altre imputate rispondono di esercizio abusivo della professione infermieristica. A Lupino vengono contestate inoltre irregolarità tecniche e amministrative nella gestione della struttura. Il processo inizierà il 17 marzo davanti alla corte d’assise, mentre la posizione dell’ex consigliere comunale Giuseppe Palopoli e del figlio Federico, coinvolti per rifiuto di atti di ufficio, sarà discussa separatamente il 6 febbraio.





