A Sorso una passeggiata sul litorale per promuovere il benessere del cuore

La camminata del cuore alla sua ottava edizione a Sorso.

Domenica 23 ottobre si terrà a Sorso la “Fitwalking per la vita 2022: la camminata del cuore“. L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione è stata presentata ieri al Palazzo Baronale dagli organizzatori Mauro Pirino, ideatore dell’iniziativa in Sardegna, formatore territoriale di Fitwalking e titolare della Scuola Sarda del Cammino; Walter Falchi, presidente del comitato Sassari/Olbia di Msp – Movimento sportivo popolare Italia; da Lidia Russu, event manager della Liru’ Eventi; e dal sindaco di Sorso Fabrizio Demelas insieme con l’assessore allo Sport Fabio Idini.

Una camminata ludico-motoria non competitiva a carattere sportivo e socio-umanitario aperta a tutti, su un circuito di 5 chilometri, che si svolgerà quest’anno, per la quarta volta, lungo lo splendido litorale della città di Sorso, con partenza nella discesa a mare 3 di Platamona. Un evento che mira a promuovere il buon camminare, la filosofia dello star bene ma anche un’occasione di festa, di solidarietà e di inclusione sociale.

La manifestazione ha lo scopo di rendere partecipe un numero sempre crescente di associazioni umanitarie e di volontariato, impegnate nel sociale e nell’assistenza a persone diversamente abili, coinvolgendo i loro iscritti e simpatizzanti. L’organizzazione destinerà infatti parte della quota di iscrizione alle stesse associazioni che aderiranno all’iniziativa attraverso la partecipazione attiva dei loro associati e sostenitori. Nell’ultima edizione hanno partecipato 24 associazioni e circa 1.600 persone. Quest’anno, l’obiettivo è quello di superare questo traguardo, raggiungendo le 2.500 persone partecipanti e più associazioni.

Il ritrovo dei partecipanti sarà in un punto strategico del litorale di Sorso, al parcheggio della discesa a mare 3 di Platamona, proprio fronte mare nel piazzale allestito con gli stand delle associazioni e degli sponsor. Dopo il completamento delle iscrizioni e la consegna del “kit-walker“, è previsto un riscaldamento a tempo di musica al quale seguirà la partenza della camminata che si svilupperà su un circuito di 5 chilometri ad anello e chiuso al traffico con traguardo nello stesso punto di partenza. All’arrivo è previsto un punto di ristoro per i partecipanti e si procederà con la premiazione ad estrazione dei premi messi a disposizione dagli sponsor.

Iscrizioni.

Presso le associazioni umanitarie e di beneficienza di riferimento, in modo da devolvere parte della quota di partecipazione all’associazione medesima e poter ricevere il “pacchetto walker” che contiene la T-shirt tecnica della manifestazione ed eventuali gadget offerti dagli sponsor, ristori durante e dopo la camminata. Iscrizione online, tramite il link pubblicato nell’evento sui social o il link dell’associazione di riferimento, scegliendo la taglia della T-shirt tecnica dell’evento e l’associazione a cui devolvere parte della quota d’iscrizione

Sul posto il giorno della manifestazione un’ora prima della partenza, in tal caso non è garantita la disponibilità del pacchetto kit walker. Quota di iscrizione 12 euro, di cui 5 euro andranno alle associazioni e le restanti all’organizzazione per coprire parte dei costi dell’evento.

“Siamo orgogliosi di ospitare anche quest’anno nel nostro territorio questa manifestazione – ha detto il sindaco Fabrizio Demelas – un’occasione per far conoscere un’area suggestiva e di grande valore del nostro litorale con un evento che ha una valenza molteplice, racchiudendo in sé solidarietà, beneficenza, sport e condivisione”. 

“E’ la quarta volta che aderiamo a questa iniziativa portando il fitwalking a Sorso – ha aggiunto l’assessore allo Sport Fabio Idini – con la volontà e nella ferma convinzione da parte dell’intera Amministrazione, che il nostro litorale sia un luogo ideale in cui si possono incontrare le finalità proprie di questa manifestazione, ovvero la sensibilizzazione alla salute e alle buone pratiche e alla solidarietà con il coinvolgimento delle associazioni che tutti i giorni si occupano delle persone meno fortunate“.

Condividi l'articolo