Calcio, sfuma il sogno Coppa Italia di Serie D per la Torres

Rossoblu sconfitti 2 a 1 nella finale contro il Follonica Gavorrano.

Lo stadio di Genzano è colorato di rossoblu. C’è la Curva nord, ci sono tanti tifosi che in nave o con i due voli del mattino hanno raggiunto Genzano. E ci sono tanti sassaresi emigrati sulla penisola che non hanno voluto far mancare il proprio supporto alla loro Torres in una giornata importante come la finalissima di Coppa Italia di Serie D. Presente in tribuna Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti. Sugli spalti anche Fulvio D’Adderio, ex tecnico della Torres. Toscani carichi e motivati, decisi a procurar battaglia sotto il caldo sole laziale che scalda spalti e rettangolo verde di Genzano.

L’atmosfera è quella delle grandi imprese sportive. Si parte alle 17.30. Primi 10’ minuti di studio. Al 10’ Riccardo Pinna la mette al entro, Adam Diakite è in agguato ma la difesa avversaria libera in maniera provvidenziale.

Al 19’ contropiede del Gavorrano, Daniele Bianchi arretra e blocca l’avanzata avversaria facendo ripartire l’azione. Al 21’ del primo tempo, improvviso, arriva il gol dell’ex: Origlio batte Pierpaolo Garau sotto misura per lì1-0. Follonica in vantaggio.

Dopo alcuni interventi provvidenziali di Garau a neutralizzare gli attacchi del Gavorrano, è Francesco Ruocco, dopo un traversone dalla destra, a insaccare di testa il gol dell’1-1 che scatena lo stadio di Genzano.

Follonica vicina al raddoppio, colpo di testa di poco a lato al 47’ e squadre nello spogliatoio per la pausa. 

Torres vicinissima al vantaggio, libera la difesa in corner. Francesco Ruocco per Adam Diakite: tutto perfetto, ma il colpo di testa dell’attaccante è preda del numero uno avversario.

La Torres ci crede, spinge, ma al 17’ è il Follonica che pesca il jolly che vale il vantaggio: 2-1 con Ampollini. Punizione di Giacomo Demartis a tagliare l’area senza però centrare il bersaglio. Atri due ammoniti per i toscani impegnati a far scorrere il cronometro, e 5’ di recupero decretati: finisce 2-1. 

Torres: Garau; Rossi (35’ st Mignogna), R. Pinna, Antonelli, Ferrante, Bianchi, Masala (13’ st Sabatini), Turchet, S. Pinna (30’ st Demartis), Diakité, Ruocco. A disposizione: Salvato, Gurini, Maganuco, Çani. Allenatore: Alfonso Greco 

Follonica Gavorrano: Ombra, Grifoni, Dierna, Ampollini, Coccia, Origlio (1’ st Berardi), Del Rosso, Barlettani, Liurni, Giustarini, Mugelli. A disposizione: Vivoli, Bruni, Sylla, Fremura, Gasco, Lo Sicco, Arduini, Fontana. Allenatore: Marco Bonura

Reti: 21ì pt Origlio (FLN), 37’ pt Ruocco (TRS); 17’ st Ampollini (FLN)

Condividi l'articolo