Sassari capitale della lotta, presentati i tornei internazionali

Sassari capitale della lotta, presentati i tornei internazionali61KG FS - Simone Vincenzo PIRODDU (ITA) df. Arben SEJDI (MKD)

Presentati a Sassari i tornei internazionali di lotta.

Si è svolta questa mattina, nel Palazzo Ducale di Sassari, la presentazione dei principali eventi sportivi internazionali organizzati dalla Polisportiva Athlon: il 30° Torneo Internazionale di Lotta Olimpica “Città di Sassari”, il 20° Torneo Internazionale di Beach Wrestling “Sardinia”, e l’11° Training Camp Internazionale.

All’incontro hanno preso parte il vicesindaco di Sassari Pierluigi Salis, i consiglieri comunali Antonio Paoni e presidente della commissione sport Giovanna Masia, e il presidente del Consiglio comunale Mario Pingerna, che hanno voluto testimoniare l’attenzione e il sostegno dell’amministrazione comunale verso manifestazioni che uniscono sport, cultura e promozione del territorio. Nei loro interventi, i rappresentanti Istituzionali si sono detti orgogliosi della possibilità che la Polisportiva Athlon offre alla città di Sassari di ottenere visibilità a livello internazionale e si sono impegnati affinché le infrastrutture sportive cittadine siano sempre più a disposizione delle realtà che contribuiscono con grande impegno all’organizzazione di eventi di prestigio.

È intervenuto anche il delegato Coni per la provincia di Sassari, Giuseppe Manca, che ha sottolineato il valore strategico di manifestazioni come queste, capaci di promuovere i valori dello sport, incentivare l’attività giovanile e portare benefici concreti all’economia del territorio. Particolarmente sentito l’intervento del presidente della Polisportiva Athlon, Vincenzo Piroddu, che ha voluto evidenziare come la società sia tenuta in alta considerazione dalla United World Wrestling (UWW), al punto da aver ricevuto negli anni proposte per l’organizzazione di eventi di caratura mondiale. Tuttavia, tali opportunità non si sono potute concretizzare a causa della carenza di strutture adeguate, che attualmente non soddisfano gli standard minimi richiesti per ospitare competizioni internazionali di primo livello.

Durante la conferenza, è stata ribadita l’importanza del Torneo Internazionale “Città di Sassari”, manifestazione di riferimento nel panorama europeo della lotta olimpica, capace di richiamare a Sassari atleti di altissimo livello da oltre 20 Paesi. Grande rilievo anche per il Torneo Internazionale di Beach WrestlingSardinia”, che festeggia la sua 20ª edizione e si svolgerà nella splendida cornice della spiaggia L’Ancora di Stintino. Un evento spettacolare e in costante crescita, che abbina sport di alto livello e valorizzazione del territorio, proiettando la Sardegna tra le capitali mondiali della disciplina.

L’11° Training Camp Internazionale, infine, offrirà giornate di confronto tecnico e crescita condivisa, ospitando lottatori e tecnici provenienti da numerose nazioni in un contesto di formazione, scambio e amicizia sportiva.

Condividi l'articolo