Il Judo club Alghero ha 45 anni di attività
Dopo aver festeggiato nel 2025 i 45 anni dalla sua fondazione (1980) il Judo club Alghero ha ripreso l’attività agonistica. Nei primi mesi del 2026 i judoka algheresi sono tornati a gareggiare nelle varie competizioni regionali e nazionali. In questo scorcio di inizio anno, hanno portato a casa 5 medaglie d’oro, 3 argenti e 5 di bronzo.
Gennaio
Nel mese di gennaio nel Gran Prix kata disputato a Leini alle porte di Torino, Lorenzo Serra e Nicola Placidi (nella foto) hanno conquistato entrambi il secondo gradino del podio in una competizione tra le più importanti a livello nazionale. Sempre nel mese di gennaio a Ruinas si è svolto il Gran Prix Esordienti (A e B), dove gli alfieri algheresi hanno conquistato cinque volte il primo gradino del podio grazie a: Andrea Monaco, Carlotta Soggiu, Gabriel Monaco, Daniel Bisca e Lorenzo Palazzolo. Un argento per merito di Federico Mastinu e cinque bronzi con Beatrice Martinelli, Riccardo Venturi, Julio Dettori, Filippo Sotgiu e Serena Piu. Ottimo anche il quinto posto di Altea Mereu.
Febbraio
Anche il mese di febbraio ha portato risultati prestigiosi per il Jc Alghero. Domenica 8 febbraio oltre 220 bambini tra i 3 e gli 11 anni arrivati ad Alghero da tutta la Sardegna (Cagliari, Olbia, Sassari, Sorso, Bosa, Oristano e Nuoro), hanno partecipato alla 37’ edizione della Coppa dell’Amicizia, una giornata di allegria e divertimento. Il weekend appena trascorso (14 e 15 febbraio) ha regalato il risultato più prestigioso di questo inizio di stagione agonistica. In quel di Pordenone i due atleti Lorenzo Serra e Nicola Placidi si sono distinti nel Kodokan Goshin jutsu. La prima medaglia (bronzo) è arrivata sabato nell’ EJU Tourmament kata, mentre domenica è arrivata la seconda medaglia (argento), nel Trofeo Italia kata. Due risultati che alimentano le buone possibilità di qualificazione ai prossimi campionati europei. Protagonista nella due giorni di Pordenone anche il maestro Monica Piredda, impegnata nella manifestazione in qualità di membro della commissione europea, a conferma del livello tecnico e organizzativo raggiunto dal sodalizio algherese.




