Carlo Sanna di Sindia e Tabacco di Pozzomaggiore trionfano al Palio di Siena 2024.
Il fantino di Sindia Carlo Sanna detto “Brigante“, in sella all’anglo-arabo sardo Tabacco di Pozzomaggiore, ha trionfato al Palio di Siena. L’oristanese di Sindìa 35enne, che ha portato così alla vittoria la contrada dell’Onda, non era dato tra i favoriti. La gara era stata rinviata due volte e oggi è iniziata dopo l’ottava uscita, per terminare con 3 fantini a terra.
Tutti e 10 i cavalli erano sardi. L’ha spuntata Tabacco, al settimo palio corso. Il cavallo è un castrone anglo-arabo nato a Pozzomaggiore il 22 marzo 2012 e allevato da Angelo Sanna. Di proprietà di Antonio Siri, il cavallo ha corso 7 palii dal 2018, vincendo soltanto l’ultimo, e arrivando secondo in un’altra edizione, a completamento di una carriera in crescendo di risultati.
Il premio.
Alla contrada va il classico premio, il “cencio” che quest’anno è stato realizzato dall’artista Giovanni Gasparro, sul tema dell’80esimo anniversario della liberazione di Siena, avvenuta il 3 luglio del 1944.
Al secondo posto si è classificata la contrada dell’Oca, col fantino sardo – nato in germania – Giovanni Atzeni, detto “Tittia”, in sella al cavalo Veranu.