Il sassarese Spissu prende il numero di Polonara
La Dinamo ha preso Achille Polonara mentre lotta con la leucemia e Marco Spissu ha preso il suo numero di maglia per gli Europei di basket. A raccontare questa storia di amicizia e solidarietà è La Giornata Tipo, la miglior pagina Facebook che racconta il mondo dello basket.
“Il ragazzo a destra si chiama Marco Spissu ed è il playmaker dell’Italbasket che inizia oggi gli Europei – spiegano -. Il suo numero di maglia è lo 0, lo indossa da 11 anni. È un numero che nel suo caso significa l’esser partito da 0. Quando era piccolo si è sentito dire decine di volte “Sei bravo, ma sei troppo basso”.
Alla fine, partendo da 0, ce l’ha fatta ad arrivare in Serie A e in Nazionale, e lo 0 è diventato per sempre il suo numero. Ma come vedete in questa foto, per questo Europeo, indosserà il 33. Il 33 è il numero della persona più importante che ha conosciuto su un campo da basket. Un compagno di squadra, ai tempi di Sassari, un compagno di squadra in Nazionale.
Il 33 è il numero del ragazzo a sinistra, Achille Polonara.
Achille non ci sarà perché da tre mesi sta combattendo contro la leucemia, ed è in attesa di un delicato trapianto di midollo”.
“Alla fine lo 0 è soltanto un numero. Il 33, invece, è un simbolo. Me lo ha chiesto Achille di indossarlo. È stato impossibile dirgli di no. Con me, in campo, ci sarà anche lui”. Se ci fosse una medaglia per l’amicizia, Marco Spissu avrebbe già vinto Oro, Argento e Bronzo”.