I carabinieri salvano un anziano disperso a Tergu.
L’intervento tempestivo dei carabinieri ha permesso di riportare in salvo un anziano di 90 anni disperso nelle campagne di Tergu, concludendo positivamente una vicenda che aveva destato forte preoccupazione tra i familiari. L’uomo, originario di Castelsardo, si era allontanato giovedì 27 novembre per recarsi come di consueto ai terreni della località “Valle dell’Inferno”, dove si occupava di portare al pascolo alcuni capi di bestiame. Non facendo ritorno all’orario previsto e risultando irraggiungibile telefonicamente, i parenti hanno subito allertato la centrale operativa dei carabinieri di Valledoria.
La complessa conformazione del territorio, caratterizzato da fitta vegetazione e dislivelli rocciosi, ha reso necessaria una pronta mobilitazione. I militari dell’Aliquota Radiomobile di Valledoria e della stazione di Sedini, intervenuti immediatamente, hanno avviato le ricerche nonostante l’oscurità, supportati dalla collaborazione di cacciatori locali, la cui conoscenza approfondita della zona si è rivelata determinante per individuare l’anziano.
Dopo alcune ore di ricerche, l’uomo è stato ritrovato in una piccola scarpata rocciosa, dove era rimasto bloccato probabilmente a causa della scarsa visibilità e della difficoltà del terreno. Il recupero ha richiesto l’utilizzo di una fune, grazie alla quale carabinieri e cacciatori hanno potuto riportarlo in sicurezza. Nonostante lo spavento e la fatica accumulate durante la notte, il 90enne è apparso in buone condizioni di salute ed è stato immediatamente affidato alle cure e all’affetto dei familiari, ponendo fine a ore di apprensione.




