Morto l’ex sindaco di Uri: addio a Gennaro Galzerano

Addio a Gennaro Galzerano, conosciuto come zio Uccio.

Uri è in lutto per la scomparsa di Gennaro Galzerano. Conosciuto come zio Uccio, è stato sindaco del paese tra il 2011 e 2016. Ad annunciare la sua scomparsa è proprio l’amministrazione comunale, attraverso la sua pagina istituzionale e ricordandolo come l’uomo che ha guidato il paese con equilibrio, rispetto e profonda umanità.

”Sotto la sua amministrazione Uri visse anni di grande fermento culturale e civico, con la nascita dell’Associazione ArcheoUri Vagando e nuove iniziative per valorizzare la storia e le radici del nostro territorio. Storico professore dell’Istituto Tecnico Agrario “Pellegrini” di Sassari, ha dedicato la sua vita all’insegnamento, trasmettendo ai giovani l’amore per la terra, la conoscenza e i valori autentici”, ha dichiarato il comune sui social.

Il sindaco Matteo Dettori, con la sua Giunta, il Consiglio comunale e il personale del Comune lo ricorda come ”un uomo mite, riservato e sempre presente, anche nei momenti più difficili”. ”Ha affrontato la malattia con forza e dignità, continuando a partecipare con discrezione alla vita del paese che amava profondamente”, ha aggiunto unendosi al dolore della moglie Maria, dei figli Luca e Giovanni e di tutta la famiglia.

“Oggi non ci lascia solo un sindaco che ha guidato con onore il nostro paese – ha ricordato il sindaco Matteo Dettori – ma un uomo che lo ha amato profondamente. Gli sarò sempre grato per i suoi consigli, la disponibilità e le parole di incoraggiamento. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di grande dolore Con la sua scomparsa, Uri perde un uomo buono, un educatore esemplare e un amministratore che ha servito il suo paese con umiltà e amore autentico. La sua eredità morale resterà viva nel cuore di tutti noi. Ciao zio Uccio, grazie per ciò che hai donato alla nostra comunità” conclude l’amministrazione con la sua nota.

Condividi l'articolo