Festa per i 50 anni di storia del Coro di Usini.
Mercoledì 4 dicembre, alle ore 18, Sa Mandra accoglierà il pubblico per un nuovo appuntamento di Nàrami, un’occasione speciale per festeggiare i 50 anni di un coro che ha segnato la storia musicale della Sardegna. La serata, infatti, vedrà la presentazione del libro Il “cuore” di Usini di Antonio Brundu, che racconta la lunga e prestigiosa tradizione del Coro di Usini, attraverso la sua storia, il repertorio, le formazioni, gli aneddoti e la variegata antologia musicale che ne ha fatto una delle formazioni più longeve del nord Sardegna.
Antonio Brundu, attualmente sindaco di Usini, è anche corista e parte integrante del coro, che ha rappresentato per decenni una vera e propria istituzione culturale. Con lui sarà presente Mario Tedde, Direttore e fondatore del Coro, che ha contribuito a renderlo famoso per la sua capacità di cantare l’amore, il passato e il sacro. Le melodie del Coro di Usini, infatti, raccontano storie di identità, di usi e consuetudini locali, di tradizioni che si intrecciano con la lingua sarda, dando vita a un repertorio di “canto popolare libero” che attraversa le generazioni e rinnova i legami di comunità.
A guidare la serata saranno Giovanni Cherchi, cultore delle tradizioni e curatore dell’abbigliamento tradizionale, e Ignazio Sanna Fancello, ricercatore e curatore del canto popolare e del costume sardo. Insieme, racconteranno la nascita spontanea del Coro di Usini, che è diventato un simbolo di impegno e determinazione, dimostrando come la passione per la musica possa trasformarsi in un sogno condiviso, capace di durare nel tempo.
L’appuntamento sarà anche l’occasione per scoprire l’evoluzione del Coro, che da un gioco spontaneo è diventato un riferimento culturale per tutta la regione. Il repertorio, sempre in evoluzione, spazia dalle melodie tradizionali alle moderne dissonanze, rendendo il Coro un simbolo di orgoglio e di identità per il paese.
La serata prevede anche un aperitivo, con prenotazione obbligatoria al costo di 20 euro, fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni, contattare il numero 320/9687641 o inviare una email a rita@aziendasamandra.it.