Valledoria è ufficialmente una Città
Valledoria si appresta a scrivere una nuova, prestigiosa pagina della sua storia: cerimonia per il nuovo titolo di Città. Il sindaco Marco Muretti ha il piacere di invitare tutta la cittadinanza all’Assemblea solenne per celebrare il conferimento del titolo onorifico di Città, ottenuto con Decreto del presidente della Repubblica Sergio Mattarella del 27 Maggio 2025.
L’appuntamento è fissato per mercoledì 20 novembre 2025, alle ore 11:00, presso la sede comunale. Sarà un momento di grande significato per l’intera comunità, che vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali e religiose.
L’assemblea vedrà la presenza di relatori di spicco, a sottolineare l’importanza del riconoscimento:
il responsabile Unico beni ecclesiastici Diocesi di Tempio Ampurias, Don Francesco Tamponi,.
la prefetta di Sassari, Grazia La Fauci.
Il sindaco metropolitano di Sassari, Giuseppe Mascia.
Il sindaco di Valledoria, Marco Muretti.
Il prestigioso titolo di “Città” viene conferito dal Presidente della Repubblica a seguito di “benemerenze acquisite verso la Nazione” in diversi ambiti cruciali. Valledoria ha dimostrato eccellenza nei seguenti settori:
Valorizzazione del territorio: Riconoscimento delle ricchezze storiche, archeologiche (come le tracce dell’antica città fluviale di Ampurias) e naturalistiche del Comune.
Eccellenza sociale e culturale.
Servizi pubblici e sviluppo economico.
Esempio di buona amministrazione.
Un merito che spicca è l’impegno dell’attuale amministrazione, guidata dal Sindaco Muretti e dalla sua Giunta, nel risanare un grave disavanzo accumulato negli anni precedenti. Superando criticità significative attraverso un rigoroso percorso di risanamento finanziario, l’Amministrazione ha ristabilito l’equilibrio di bilancio. Questo successo non solo consolida la stabilità economica del Comune, ma permette ora di programmare nuovi investimenti e progetti per la crescita futura della comunità, senza compromettere la qualità dei servizi essenziali.
Dopo i discorsi ufficiali, la celebrazione proseguirà con due momenti altamente simbolici che segneranno ufficialmente il nuovo status del Comune:
Inaugurazione del nuovo Gonfalone della Città di Valledoria.
Svelamento della lastra marmorea celebrativa del riconoscimento del titolo di Città.
I festeggiamenti si concluderanno con l’esibizione del coro Nova Euphonia, a celebrare l’unione e la vitalità culturale della nuova Città.
L’invito del Sindaco Muretti è rivolto a tutti i cittadini, chiamati a partecipare a questo evento storico che onora il passato e proietta Valledoria verso un futuro di rinnovato sviluppo e prestigio.





