Il Festival delle Bellezze a Valledoria.
La carovana del Festival delle Bellezze prosegue il suo tour nel nord della Sardegna, portando la musica in luoghi che ospitano eccellenze archeologiche, paesaggistiche e monumentali. Domenica 20 luglio alle 21 farà tappa a Valledoria, all’Imbarcadero alla foce del fiume Coghinas, per il sesto appuntamento del calendario ufficiale della rassegna musicale promossa dall’Associazione Insieme Vocale Nova Euphonìa e ideata dal maestro Vincenzo Cossu nel 2018. Protagonista della serata, dal titolo “L’approdo del canto”, sarà il Coro Eufonìa di Gavoi, diretto dal maestro Mauro Lisei. Una compagine tutta al femminile, che rinnova il patrimonio polivocale isolano attingendo dalla tradizione musicale sarda.
In apertura la Corale Studentesca “Città di Sassari”, primo e unico coro interscolastico delle scuole superiori della Sardegna, diretto da Vincenzo Cossu, eseguirà un repertorio di celebri temi della tradizione sarda. Seguirà l’intervento speciale di Miryam Costeri, fondatrice del gruppo strumentale folk Su Cunzertu Antigu, già ospite del Festival nel 2020 al nuraghe di Santu Antine: condividerà con il pubblico la passione per la musica della sua Sardegna, in particolare per l’organetto diatonico.
All’appuntamento di Valledoria, che ha il patrocinio del Comune ed è inserito nel cartellone degli eventi estivi per il 2025, interverranno i rappresentanti dell’amministrazione civica e il maresciallo in congedo avvocato Enrico Cossu, per conto della sezione di Sassari “Calaresu” dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri.
La serata sarà condotta da Manuela Muzzu. Fonica e service audio: Marco Pinna e Nova Euphonia; service luci: Pierpaolo Lubinu; Media partner: Sardinian Life, ISO IMAGE, SARdies; social management: Stefano Cherchi; foto: Vanni Azzu; staff sicurezza e antincendio: Bruno Piu e Mario Conconi; Green partner: Grimaldi Sardegna; direttore artistico: Vincenzo Cossu.
Il Festival delle Bellezze è organizzato dall’associazione Insieme Vocale Nova Euphonìa e per il quarto anno consecutivo è inserito nel network Salude&Trigu della Camera di commercio di Sassari, che ha l’obiettivo di mettere insieme i principali eventi del nord Sardegna con la finalità di promuovere il territorio in ambito culturale e turistico. Anche quest’anno si rinnova la Green partnership con Grimaldi Lines.
Il Festival delle Bellezze. Organizzato dall’Associazione culturale-musicale Insieme Vocale Nova Euphonìa, nasce nel 2018 su iniziativa del maestro Vincenzo Cossu e nel corso degli anni ha ospitato artisti come Gavino Murgia, Franca Masu, i Tazenda, i Tenores di Bitti, Ilaria Porceddu, Piero Marras, i Tenores di Neoneli, i Bertas e molti altri. La manifestazione ha costruito una rete di collaborazioni tra alcune delle realtà più dinamiche del panorama culturale isolano avendo come protagonisti non solo musicisti ma anche ballerini, attori, scrittori, performer, esponenti del mondo delle arti figurative e dell’artigianato. Uno degli scopi della rassegna è di contribuire a dare un impulso all‘economia locale sia attraverso il coinvolgimento di maestranze locali per l‘allestimento degli eventi sia tramite accordi di partenariato con albergatori, ristoratori, esercenti e artigiani del territorio con l’obiettivo di attrarre il pubblico locale e di intercettare il flusso turistico durante il periodo di svolgimento del Festival.