Più controlli contro l’abbandono dei rifiuti a Valledoria

Più controlli contro l’abbandono dei rifiuti a Valledoria

I controlli per verificare i rifiuti abbandonati a Valledoria.

A Valledoria cresce l’attenzione verso il rispetto delle regole in materia di gestione dei rifiuti. Negli ultimi tempi la Polizia locale, diretta dal comandante Andrea Oggiano, ha intensificato in modo rilevante le attività di controllo e repressione contro l’abbandono dei rifiuti e i conferimenti non conformi sul territorio. L’azione, volta a preservare il decoro urbano e a far rispettare le disposizioni vigenti, ha riguardato l’intero perimetro comunale, con particolare riguardo per le aree già note per episodi di inciviltà e comportamenti scorretti.

Dalle verifiche effettuate nell’arco dell’ultimo mese emerge un quadro che, se da un lato conferma la diffusione del fenomeno, dall’altro dimostra l’efficacia dell’intervento, con gli agenti della Polizia locale hanno elevato oltre 50 sanzioni amministrative. In diversi episodi, le condotte riscontrate potrebbero configurare anche ipotesi di reato ai sensi della normativa penale, superando così la semplice sfera amministrativa.

Sul tema è intervenuto il sindaco di Valledoria, Marco Muretti, che ha sottolineato: “L’amministrazione comunale, attraverso l’importante azione della Polizia locale, ribadisce il suo fermo impegno a tutela dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini. L’attività di verifica e contrasto non si esaurirà con i controlli recenti, ma proseguirà con continuità anche nei prossimi mesi, a conferma della volontà di tutelare la vivibilità e il decoro del territorio. In questo senso la collaborazione dei cittadini è fondamentale, ma l’impegno della polizia locale sarà massimo per contrastare chi, con superficialità o dolo, danneggia l’ambiente e il bene comune”.

Condividi l'articolo