Ad Alghero due spiagge dedicate ai cani: via alle proposte

Due aree del litorale individuate di Alghero per l’accesso dei cani sono oggetto di avviso pubblico finalizzato all’affidamento in gestione ad associazioni senza scopo di lucro. Alla già individuata spiaggia di Maria Pia, si aggiunge una porzione di litorale nella baia di Porto Conte, in località “La Stalla”.

Entrambe le aree potranno essere affidate alle associazioni che operano nel settore della tutela, della promozione, e della valorizzazione della natura e dell’ambiente, nella cura degli animali e nella promozione dell’interazione uomo-animale. Le dog beach saranno dei veri e propri centri in cui non sarà solo l’aspetto balneare ad essere preminente, ma sarà possibile, secondo la facoltà degli operatori, sviluppare attività che offrono servizi per cani e conduttori, quali, sosta, gioco, attività di gruppo, agility. Nella proposta sarà possibile, da parte degli operatori, proporre tariffe tese al mero ristoro dei costi organizzativi e di gestione che saranno oggetto di valutazione, da parte dell’amministrazione comunale, finalizzata alla loro approvazione.

L’iniziativa che intende valorizzare adeguatamente gli spazi destinati ai cani è frutto della proposta degli assessorati all’Ambiente e al Demanio dell’Amministrazione, che a inizio giugno hanno dato avvio alle procedure per l’attuazione dell’iniziativa. Da oggi il bando pubblico è visionabile sul sito istituzionale del Comune di Alghero, nella sezione Servizi al Cittadino – bandi avvisi graduatorie. Il termine per la presentazione delle istanze è fissato al 27 luglio. Da parte dell’Amministrazione c’è in itinere un’ulteriore individuazione di analoga area per portare a tre le dog beach ad Alghero.

(Visited 932 times, 1 visits today)

Note sull'autore