Alghero ricorda Tore Burruni, una statua per il grande pugile

Il Comune di Alghero installerà una statua del pugile Tore Burruni

Accordo tra l’associazione Tore Burruni e il Comune di Alghero per l’installazione di una statua del celebre pugile. “Raccontare di Tore Burruni non è solo un dovere ma è soprattutto un obbligo ricordare le sue gesta e i suoi valori che attraverso lo sport ha vissuto e testimoniato – commenta il sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto -. Ed quindi questa una maniera di dare la possibilità a chi non l’ha conosciuto di poter rappresentare gli stessi valori: lo sport è una palestra di vita e il pugilato lo è ancor di più, educa all’attenzione al rispetto. Qualunque persona che ha vissuto quei valori attraverso lo sport è un bene per la collettività, è un valore aggiunto per la città”.

In Comune si è suggellato il trasferimento di proprietà della statua di Tore Burruni al Comune di Alghero. Un atto simbolico che la Aps Tore Burruni ha voluto formalizzare ieri con il primo cittadino, nella sala Mosaico del Museo della Città. Poco prima dell’inaugurazione della mostra “Una statua per Tore. Da un sogno al Monumento“, una esposizione dei cimeli e trofei più rari e preziosi appartenuti a Tore Burruni. Presente il presidente del Consiglio comunale Mimmo Pirisi, che ha ricordato il periodo che ha trascorso nella Borgata di Santa Maria La Palma “dove era diventato un punto di riferimento per tutti, grazie alle sue doti umane”.

L’associazione

Il Presidente dell’Associazione, Carlo Branca, ha sottoscritto l’atto che dona la statua alla città, sottolineando nel suo intervento “la grande partecipazione delle istituzioni e di tanti privati che hanno voluto contribuire alla realizzazione della statua. Un sogno – ha detto – che è diventato realtà e che presto si concretizzerà finalmente con il posizionamento dell’opera”. Presenti all’atto il figlio di Tore Burruni, Gianfranco, che ha voluto ricordare l’iter che ha portato alla realizzazione della statua e di quanto sia stato determinante il movimento d’opinione popolare che ha spinto l’associazione a raggiungere l’obbiettivo e di come sia ora più agevole arrivare alla conclusione del percorso verso il posizionamento, poiché l’opera diventa proprietà comunale. “Siamo orgogliosi di questa iniziativa – ha aggiunto il sindaco Cacciotto – e adesso dovremo interloquire con tutti gli enti per arrivare in tempi brevi all’installazione della statua”.

Condividi l'articolo