L’educazione strade per i bimbi di Alghero.
Percorsi tracciati con segnaletica orizzontale e verticale, piccoli semafori, divise e fischietti hanno trasformato nei giorni scorsi gli spazi dell’asilo nido di via De Gasperi ad Alghero in un circuito dedicato all’educazione stradale. L’iniziativa, incentrata sul tema della sicurezza della circolazione, è nata dalla collaborazione tra il Comando della Polizia locale, guidato dal comandante Salvatore Masala, e la coordinatrice della struttura Anna Doppio.
Nel corso delle attività, bambini e insegnanti sono stati coinvolti in un percorso ludico pensato per avvicinare i più piccoli alle regole della strada. I partecipanti, indicati come “piccoli agenti”, si sono cimentati in simulazioni che riproducevano situazioni quotidiane affrontate dagli operatori del Comando di via Mazzini, tra attraversamenti pedonali, segnali di stop e gestione dei flussi nei percorsi predisposti. All’interno dello spazio esterno della struttura è stata ricreata una vera e propria ambientazione urbana, con cartelli stradali, strisce pedonali e dispositivi utilizzati nelle attività di controllo. Le simulazioni hanno riguardato anche possibili situazioni di rischio per pedoni e ciclisti, considerati utenti vulnerabili della strada.
Nel descrivere le finalità del progetto, il comandante Masala ha spiegato: “Il progetto vuole proporre ai bambini le basi per accrescere la consapevolezze del rispetto delle regole, per formare cittadini più consapevoli e più attenti ai rischi e alle regole della strada”. La giornata ha previsto momenti di partecipazione attiva e osservazione, con i bambini impegnati nel riconoscimento della segnaletica e nell’applicazione delle indicazioni ricevute dagli operatori. Il comandante Salvatore Masala ha inoltre evidenziato l’andamento dell’iniziativa: “La giornata ha avuto un grande successo e non è escluso che il progetto possa ripetersi e continuare in altre strutture, in maniera da diffondere più estesamente i concetti e le norme del Codice della Strada“.




