Un libro sui modi di dire nell’opera, da Alghero parte la raccolta fondi

La raccolta fondi.

Giovanni Tarasconi è un insegnante, originario di Alghero, di dizione italiana applicata al canto lirico. Ha impiegato 3 anni di studio e lavoro per la redazione di un dizionario che raccogliesse tutti i termini e i modi di dire del linguaggio poetico dei libretti d’opera

“Il dizionario – scrive sulla piattaforma GoFundMe, dove ha avviato una raccolta fondi per finanziare il lavoro – contiene 5mila termini circa, con le relative definizioni, etimologia e citazioni dalle opere, raccolti dalla lettura di 120 libretti. È uno strumento utile per tutti gli studenti di canto, regia e direzione d’orchestra e per chi opera nel settore”. 

“Le case editrici – precisa – dato che il progetto è rivolto ad un pubblico di intenditori, faticano a voler investire completamente di tasca loro per pubblicare questo lavoro, a meno che io non copra le spese di edizione e distribuzione di un numero minimo di copie. Chiedo il vostro aiuto perché la mia fatica venga premiata e il dizionario possa vedere la luce. Il dizionario è praticamente pronto per la pubblicazione, e c’è una casa editrice interessata, manca solo il vostro supporto“.

La campagna è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/un-dizionario-per-lopera-lirica.

Condividi l'articolo