Nuovo passo in avanti per il ponte Serra di Alghero: a breve la gara d’appalto

I lavori per mettere in sicurezza il ponte Serra.

I disagi per il ponte Serra ad Alghero stanno finalmente per finire: il progetto definitivo esecutivo è pronto, dopo aver rispettato le stringenti prescrizioni della Soprintendenza, e tra pochi giorni è prevista la conferenza di servizi decisoria.

Si arriva con celerità alla fase di gara d’appalto, anche questa nelle modalità più veloci previste dalla norma. Il Ponte Serra è stato tra le prime opere sulle quali l’amministrazione ha posto la massima attenzione, avviando con celerità l’iter necessario per riuscire a mettere in sicurezza la struttura, pur trovando solo la previsione di soli 100 mila euro senza nemmeno la nomina di un Rup. Oggi si può contare su 628 mila euro e attuare un unico intervento con il quale si effettueranno non solo i necessari lavori di consolidamento statico, ma anche le opere di restauro.

Tutto questo è stato possibile grazie sia ai fondi di bilancio sia con risorse aggiuntive in sede di impiego dell’Avanzo di Amministrazione ai quali si sono aggiunti, recentemente, 230 mila euro della Giunta regionale. Sono stati compiuti passi avanti importanti, tenendo conto che la procedura amministrativa è dovuta partire praticamente dall’affidamento dell’incarico di progettazione.

“Un particolare ringraziamento deve essere rivolto anche alla maggioranza dei residenti della zona ed al presidente del Consorzio Figu Ruja per la pazienza ed il senso di responsabilità dimostrati. Il continuo dialogo con il Comitato e l’atteggiamento collaborativo dello stesso hanno permesso all’Ufficio di realizzare il progetto che oggi sta per approdare finalmente alla fase finale”, ha commentato il sindaco Mario Conoci.  

(Visited 267 times, 3 visits today)

Note sull'autore