Il 66% di incassi in più a Porto Conte.
Il parco di Porto Conte ha registrato nell’estate 2023 un record di incassi. Da giugno ad agosto, il luogo ha registrato un fatturato di oltre 85mila euro, segnando un aumento del 28% rispetto all’anno scorso e addirittura del 66% rispetto al 2019, pre-pandemia.
Questo risultato è stato possibile grazie all’introduzione di due importanti novità nell’organizzazione dell’oasi naturale. In primo luogo, è stato introdotto il biglietto unico per l’ecomuseo, che permette ai visitatori di accedere a cinque siti diversi all’interno del Parco. Ciò include Casa Gioiosa, che è la sede del Parco e l’ex colonia penale, il Museo Antoine De Saint Exupèry (Mase), dedicato alla vita dello scrittore-aviatore francese e ospitato nella Torre Nuova, il museo ambientale e storico Maps situato nel promontorio di Punta Giglio, l’oasi faunistica “Le Prigionette” da cui partono itinerari naturalistici e storici da percorrere a piedi, in bicicletta, minicar o biciclette elettriche, e infine, la Villa romana di “Sant’Imbenia”.
Inoltre, il Parco ha introdotto una piattaforma web e un’app dedicata per la gestione delle prenotazioni e delle vendite dei biglietti di ingresso. Ciò ha semplificato il processo di acquisto per i visitatori e ha contribuito a un’organizzazione più efficiente nel gestire l’afflusso dei turisti.
Tutte queste migliorie hanno portato a un aumento significativo degli incassi durante l’estate 2023 e il Parco di Porto Conte sarà ricordato come un luogo di grande successo e attrattiva per i visitatori.