Gli studenti delle scuole medie incontrano la Guardia Costiera di Alghero

L’incontro tra gli studenti e la Guardia costiera di Alghero.

Venerdì, il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Alghero Giuseppe Tomai ha incontrato i bambini della scuola media dell’Istituto Comprensivo 1, accompagnati dagli insegnanti.

I ragazzi, hanno potuto visitare la sede del Parco di Porto Conte e vedere da vicino la motovedetta SAR CP871 ormeggiata presso i pontili del Tramariglio. Successivamente, presso l’aula conferenze, si è svolto un incontro con il personale che opera all’interno dell’Area Marina Protetta.


La conferenza, svolta da un team di Sottufficiali dell’Ufficio Circondariale e dalla dottoressa Carmen Spano, referente dell’Amp, è stata incentrata sulla tutela dell’ambiente marino e sulla sicurezza in mare, al fine di sensibilizzare i giovani.

Inoltre, durante la visita, sono stati illustrati ai ragazzi il ruolo ed i compiti delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera relativi alla salvaguardia dell’ambiente, riscontrando una notevole partecipazione degli studenti che hanno contribuito ad accrescere la valenza del momento informativo con svariate domande. L’obiettivo primario – spiega il comandante – è quello di sensibilizzare i più giovani al corretto uso del mare e delle spiagge, tramite una nuova campagna tesa a diffondere la cultura e far conoscere al meglio l’organizzazione della Guardia Costiera quale Ente istituzionale che, oltre a garantire la salvaguardia della vita umana in mare, risulta quotidianamente impegnato proprio su questi fronti.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Gli studenti delle scuole medie incontrano la Guardia Costiera di Alghero"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*