Dopo la frana e i lavori, a Bonorva riapre al traffico la statale 131

La riapertura a Bonorva del tratto della statale 131 ceduto un anno fa.

È stato ripristinato il tratto della statale 131, all’altezza di Bonorva in direzione Cagliari, danneggiato da un cedimento che aveva generato una voragine sulla carreggiata. Sono stati quindi conclusi i lavori di consolidamento della strada interessata dal movimento franoso circa un anno fa e da quel momento chiusa al traffico.

“La carreggiata verrà riaperta al traffico domani – annuncia l’Assessore dei Lavori Pubblici, Aldo Salaris ripercorrendo le tappe che hanno portato alla conclusione dell’intervento – . Siamo intervenuti con decisione e tempestività, lavorando di concerto con Anas in un clima di positiva e proficua collaborazione, con l’obiettivo di accelerare i tempi di realizzazione dell’intervento per garantire nuovamente un collegamento sicuro al territorio”, ha spiegato l’esponente della Giunta Solinas.

Numerosi sono stati i sopralluoghi avvenuti nel corso di questi mesi per verificare lo stato dei lavori e i vari step di avanzamento. Per circa un mese i lavori si sposteranno sulla carreggiata opposta per la conclusione delle opere idrauliche. “Ci eravamo prefissati un obiettivo, quello di riportare alla normalità la situazione e abbiamo lavorato affinché la sicurezza avesse la priorità, a beneficio non solo della Comunità di Bonorva ma di tutti i territori interessati e, considerata la strategicità dell’arteria in questione, a tutto vantaggio della sicurezza viaria sarda in generale”, ha concluso l’Assessore Salaris. Nel dettaglio, i lavori hanno riguardato il risanamento profondo della carreggiata e la messa in sicurezza della strada attraverso la realizzazione di 3 paratie. Inoltre è stato realizzato l’impianto di regimazione idraulica per il deflusso delle acque meteoriche, per un investimento complessivo pari a 1,5 milioni di euro.

Condividi l'articolo