Paura a Bosa, rischia di esondare il fiume. Danni e sfollati

Bosa

Esonda il fiume di Bosa.

Allagamenti e disagi a Bosa, a causa dell’esondazione del fiume Temo. L’onda di piena prevista per le ore 6 sta attraversando l’abitato senza creare ulteriori problematiche. Sono numerose le imbarcazioni divelte dagli ormeggi e trascinate verso il mare.

Si registra il danneggiamento anche del pontile galleggiante lato concerie. Complessivamente sono state evacuate 6 persone ( tre coppie di anziani con ridotte capacità motorie). Al momento proseguo le operazioni di assistenza alla popolazione e nelle verifiche delle opere idrauliche sul fiume e di viabilità urbana e rurale.

È in atto il posizionamento delle paratie lungo il fiume Temo poiché ha incominciato a esondare. I vigili del fuoco stanno provvedendo ad evacuare alcune persone allettate e con ridotte capacità motorie, più prossime alle aree allagate. È stato allestito un centro di accoglienza presso l’ex convento dei Cappuccini. Sul posto operano tre squadre dei vigili del Fuoco con due funzionari, operatori della Croce Rossa e le forze dell’ordine. Tutte le funzioni del COC sono attive. L’ onda di esondazione proveniente dalla Diga Santu Crispu, posta a monte, con previsione di maggior flusso prevista per le ore 3 e alle ore 6 con previsione 600 mc/s di deflusso.

Condividi l'articolo