Il maltempo si abbatte sul Sassarese: disagi, allagamenti e crolli

Il maltempo sta investendo la provincia di Sassari.

L’ondata di maltempo che in queste ore sta investendo il nord Sardegna non risparmia niente e nessuno. A Sassari si sono verificati diversi allagamenti, mentre in periferia sono caduti alcuni alberi che hanno sfiorato gli automobilisti. Situazione analoga a Porto Torres, dove si sono registrati alcuni crolli a causa delle forti raffiche di vento. Attimi di tensione anche all’aeroporto di Alghero, dove i passeggeri sono stati trattenuti per circa un’ora in attesa del decollo per Roma.

L’ondata di maltempo a Sassari.

A Sassari diversi quartieri sono finiti sott’acqua. I disagi maggiori a Predda Niedda, dove i tombini ostruiti dalle foglie hanno contribuito a generare allagamenti. Attimi di paura anche a Platamona, dove in via Oreste Pieroni, sulla strada provinciale 81, un albero è caduto sulla carreggiata poco prima delle 8. Sul posto sono intervenuti i volontari della Misericordia di Sassari, che hanno rimosso il pericolo.

Crolli a Porto Torres.

Danni anche a Porto Torres, dove in via Romagnosi è crollato il muro di recinzione di un giardino. Tragedia evitata per un soffio, visto che in quel momento non vi erano passanti, né auto parcheggiate con persone a bordo. In via Calabria è caduto il cancello che delimitava il marciapiede dalle palazzine popolari. Anche in questo caso non si registrano feriti, ma tanta paura visto che sono numerosi i vasetti caduti dalle finestre e terrazzini. A terra sono finiti anche diversi pali della luce nei quartieri periferici, mentre al porto sono state danneggiate diverse barche e la segnaletica. Completamente distrutta anche la torre dell’ex cementir.

Tensione all’aeroporto di Alghero.

Il volo per Roma in partenza dall’aeroporto di Alghero ha subito un notevole ritardo. A causa del forte vento, ad oltre 100 chilometri orari, il pilota ha deciso di aspettare per circa un’ora prima di decollare alla volta della capitale. Nel frattempo i passeggeri hanno atteso all’interno dell’aereo chiedendo spiegazioni. Poco prima delle 9:30 la situazione, apparentemente più tranquilla, ha permesso il decollo.

Paura anche a Bosa per il rischio esondazioni.

Quella appena trascorsa è stata una notte da incubo per gli abitanti di Bosa.  Sono state numerose le imbarcazioni divelte dagli ormeggi e trascinate verso il mare, mentre 6 persone, 3 coppie di anziani con ridotte capacità motorie, sono state evacuate. Il peggio sembra essere passato, ma il condizionale è d’obbligo visto che l’allerta meteo, con il rischio di nuove piogge, proseguirà fino alla mezzanotte.

Condividi l'articolo