La nuova giunta comunale di Castelsardo ha “cancellato” piazza del Maestro.
La nuova giunta comunale di Castelsardo, guidata dal sindaco Maria Lucia Tirotto, ha deciso di annullare la delibera n. 78 del 26 ottobre 2023, con la quale era stata intitolata una piazza al Maestro di Castelsardo. Questa decisione ha suscitato diverse reazioni e una vivace discussione in paese.
La giunta Tirotto ha motivato l’annullamento basandosi su criteri toponomastici volti a rendere omogenei i nomi delle vie nei vari quartieri della città. Il sindaco ha sottolineato che i capolavori del Maestro di Castelsardo, come la famosa “Madonna con Bambino ed angeli musicanti“, si trovano nella Cattedrale e nel museo diocesano. Non nelle vicinanze della nuova piazza. La decisione è stata presa anche per evitare confusione tra i visitatori. Che potrebbero associare il nome della piazza con i luoghi dove si trovano le opere del Maestro. La piazza, infatti, fa parte di un progetto di rigenerazione urbana destinato ad ospitare eventi e un centro sui saperi locali mediterranei. E in futuro potrebbe ricevere una denominazione più appropriata.
L’opposizione, guidata dall’ex sindaco Antonio Maria Capula, non ha accolto favorevolmente la decisione, criticando la mancanza di un nuovo nome per la piazza e il fatto che non sia stato richiesto un parere di regolarità tecnica. Capula ha difeso l’intitolazione precedente, sostenendo che aveva risolto un problema pratico fornendo un nome chiaro a un luogo che ne era privo. Ha inoltre ricordato che prima dell’inaugurazione del 2012, la piazza veniva chiamata con nomi di fantasia come “Piazza Nuova” o “Piazza Grande”.
La figura del Maestro di Castelsardo, un pittore rinascimentale di grande rilievo per la Sardegna, rimane comunque centrale nel patrimonio culturale del paese, grazie alle sue opere custodite nella Cattedrale e nel Museo Diocesano.