Castelsardo festeggia le 4 Bandiere Blu: è la prima volta

Sono quattro le spiagge di Castelsardo con le Bandiere blu

Per la prima volta a Castelsardo sventoleranno 4 Bandiere Blu. Il prestigioso riconoscimento è stato infatti confermato per le spiagge “Sacro Cuore/Ampurias” e “Madonnina/Stella Maris” a Lu Bagnu, per il Porto Turistico di Frigiano e assegnato, per la prima volta per la spiaggia identificata come “fronte Ex Palazzo degli Americani/CIF“.

L’annuncio a Roma

La notizia è stata annunciata a Roma presso il Cnr durante la manifestazione di assegnazione dell’ambito vessillo 2024. Da parte dell’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (Fee) con sede in Danimarca, che premia i migliori lidi italiani. Il premio è in realtà un’eco-label, assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Per concorrere al bando, ogni Comune deve auto-candidarsi alla selezione annuale, inviando un apposito questionario, corredato di certificazioni, che riguardano le informazioni di carattere generale. E le notizie sulle spiagge candidate, la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, l’educazione ambientale, le iniziative per la sostenibilità, la certificazione ambientale, il turismo, le strutture ricettive, la pesca professionale etc.

A Roma sindaco e assessore

“La Bandiera Blu 2024, oltre al riconoscimento delle nostre buone politiche in materia ambientale rappresenta anche un risultato importante per l’immagine turistica della nostra Città – dichiara il sindaco Antonio Maria Capula -. Un riconoscimento di cui anche gli operatori possono fregiarsi per promuovere i servizi al turista”. A rappresentare Castelsardo alla cerimonia, il vicesindaco e assessore alle Politiche ambientali Roberto Fiori. “L’inserimento di una nuova spiaggia e la conferma delle precedenti, nonché del Porto Turistico, è il giusto riconoscimento a tutta la Città, per il lavoro svolto in questi anni in termini di rispetto ambientale – conclude Fiori – che ha portato alla conferma dell’eccellente qualità delle nostre acque di balneazione”.

Alla cerimonia di presentazione è intervenuto il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci. Nella fase di valutazione portata avanti dalla Commissione secondo un rigido schema procedurale, hanno dato il loro contributo diversi Enti Istituzionali tra i quali il Ministero del Turismo; il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste; il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; l’Istituto Superiore di Sanità; gli Ordini dei Chimici e dei Fisici; il Consiglio Nazionale delle Ricerche; università quali l’Università della Tuscia- Laboratorio di Ecologia Marina e l’Università per Stranieri di Perugia; nonché organismi privati quali i Sindacati Balneari (SIB-Confcommercio – FIBA – Confesercenti).

Condividi l'articolo