Coronavirus, a Castelsardo parte la nuova campagna di sanificazione

Castelsardo

L’accordo.

A Castelsardo dopo la campagna di sanificazione operata nello scorso mese di marzo, ad inizio emergenza sanitaria da coronavirus, tornano in campo i componenti della locale compagnia barracellare e associazione Cvsm., coadiuvati da volontari cittadini.

A seguito della sottoscrizione di un protocollo d’intesa redatto nei giorni scorsi dal responsabile dell’Area Comunale e dal comandante della compagnia barracellare Mario Tedde e dell’associazione Cvsm Danilo Romano, gli operatori si impegneranno a sanificare due volte al mese, e fino all’emergenza epidemiologica, prioritariamente le aree prospicienti ambulatori, guardia medica, posto 118, punti vendita di generi alimentari, farmacie e parafarmacie, banche ed uffici postali, edifici pubblici e dell’arredo urbano, e più in generale verso tutta la Città.

Le associazioni si impegnano a svolgere l’attività in maniera coordinata e collaborativa con il Comune di Castelsardo che coordina gli interventi, con l’assessore alla Protezione civile Roberto Fiori e con gli altri soggetti coinvolti, secondo le indicazioni tecniche. Le azioni si svolgeranno mediante mezzi di aspersione che consentono la nebulizzazione dei prodotti disinfettanti, a base di ipoclorito di sodio con il personale incaricato che sarà dotato di idonei strumenti di protezione personale.

Il Comune corrisponderà alle associazioni, a titolo di rimborso spese e sostenute per l’acquisto di materiali ed attrezzature di protezione personale, oltre ai buoni pasto al personale impiegato, previa rendicontazione sia delle persone impiegate che delle spese effettivamente sostenute. 

“Ancora una volta ringrazio a nome di tutta l’amministrazione, la fattiva collaborazione dei volontari che si stanno adoperando in modo straordinario, al servizio di tutta la Cittadinanza, per superare questo momento di difficoltà”, dichiara il sindaco Antonio Capula.

Condividi l'articolo