Una nuova rotatoria all’ingresso di Castelsardo, a breve l’inizio dei lavori

La nuova rotatoria a Castelsardo.

L’amministrazione comunale di Castelsardo si è aggiudicata il bando riguardante le “Opere di interesse regionale. Riqualificazione centri urbani”. È stato richiesto e finanziato il massimo concedibile di 300mila euro a cui verranno aggiunti 230mila euro di cofinanziamento comunale. La città dei Doria si è classificata al 7imo posto su 252 che hanno presentato richiesta e 90 che sono stati finanziati.

Con la delibera di Giunta comunale è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione del secondo lotto relativo all’intersezione con la via Sedini, strada statale 134, mediante rotatoria, mentre, con un’altra deliberazione è stato approvato il progetto definitivo che prevede appunto la realizzazione di una rotatoria in cui far convergere tutte le strade della zona orientale della città. Con ulteriore deliberazione è stato approvato il progetto esecutivo e presentata la domanda di finanziamento alla Regione Sardegna lo scorso 15 settembre.

Ci sarà un’isola centrale, con un diametro interno di 13 metri mentre il diametro esterno sarà di 29 metri, con banchine esterne da 50 centimetri, intorno alle quali verranno realizzati i marciapiedi e, nel tratto verso nord, in cui il terreno cambia quota, verrà realizzato un muro di contenimento in cemento armato, alto circa due metri che servirà anche per la sistemazione di un guardrail in acciaio-legno.

I tratti esistenti prima e dopo la rotatoria in progetto verranno manutenuti e leggermente ridefiniti garantendo la definizione della sede stradale con una larghezza comprensiva delle banchine, di 7,50 metri; verrà ridefinita anche tutta la segnaletica ed i passaggi pedonali.

Si prevede anche la sistemazione della zona che prospetta il cimitero mediante realizzazione di un’area pedonale sul lato ovest dello stesso, delimitata verso nord dall’area verde esistente, che verrà ingrandita. Davanti al cimitero verranno previsti alcuni stalli per i mezzi di servizio e la definizione di alcuni stalli per disabili, rendendo praticamente pedonabile l’intera area, vista la quantità significativa di parcheggi esistenti a nord della strada. L’intervento in oggetto è inserito nel programma triennale Opere Pubbliche 2022/2024, approvato con delibera del Consiglio comunale.

“Per l’annualità 2023 è prevista appunto la realizzazione della rotatoria in via Sedini – sottolinea il sindaco Antonio Capula – l’area rappresenta simbolicamente, anche se non nella realtà amministrativa, uno degli ingressi alla città di Castelsardo e sentiamo la necessità di renderlo decoroso e sicuro sia per i cittadini che per gli ospiti”.

Inoltre in città si svolgono, come è noto, alcune delle manifestazioni più importanti a livello regionale, con migliaia di spettatori ed ospiti e, la zona interessata al progetto, rappresenta uno snodo importante per il traffico automobilistico in ingresso ed uscita dal centro urbano. I parcheggi di fronte al cimitero sono, inoltre, uno dei principali spazi dove si concentrano le auto dei visitatori nei periodi estivi quando viene istituita la Ztl al centro storico.

Tutta la strada, dall’inizio del cimitero, fino all’ingresso dell’attuale parcheggio posto a nord-ovest sarà oggetto di riqualificazione. Si prevede infatti, oltre alla realizzazione della rotatoria con gli scavi ed i riporti necessari, la rimozione dello strato di usura esistente ed il suo rifacimento. Nello stesso modo verrà trattata la parte finale della via dei Mille e lo spazio antistante l’ingresso del cimitero e la parte ad est del cimitero.

Condividi l'articolo