Sfida a due a Castelsardo tra il sindaco uscente e l’erede di Cuccureddu

La sfida elettorale per le comunali di Castelsardo.

A Castelsardo, l’arena politica si anima con una sfida a due: il sindaco uscente Antonio Maria Capula si troverà di fronte a Maria Lucia Tirotto. La città, che porta il segno della storia dei Doria, rivive le tensioni del passato recente, con il dualismo tra Capula e il suo predecessore Franco Cuccureddu, il quale ha passato il testimone politico a Tirotto.

Capula, geometra libero professionista di 59 anni, ha conquistato la poltrona di sindaco nel 2019, sconfiggendo l’allora sindaco uscente Franco Cuccureddu, ora assessore al Turismo della Regione. La sua vittoria netta, con il 55,17% dei voti contro il 44,83% degli avversari, ha posto fine all’era Cuccureddu. Fra i suoi sostenitori, alcuni assessori uscenti come Marco Salvatore Carboni.

Maria Lucia Tirotto, 46 anni, commerciante e laureata in giurisprudenza, ha ricoperto il ruolo di assessora sotto l’amministrazione di Franco Cuccureddu dal 2014 al 2019, gestendo diverse deleghe. Fra i candidati presenti nelle sue liste, si annoverano lo stesso Franco Cuccureddu e Christian Spezziga, esponente cittadino di Fratelli d’Italia.

Franco Cuccureddu, parte integrante dell’amministrazione locale dal 1988, è stato sindaco dal 2000 al 2010 e poi nuovamente dal 2010 al 2014, dopo un breve periodo come assessore. La sua linea politica di centrodestra è cambiata durante le ultime elezioni regionali, quando ha sostenuto la candidata del Campo Largo, Alessandra Todde.

Condividi l'articolo