Il 2 giugno Festa della Repubblica, quel voto che divise la provincia di Sassari

Come si votò in provincia di Sassari.

Oggi l’Italia celebra la Festa della Repubblica. Dopo il 25 aprile e primo maggio anche questa ricorrenza sarà diversa rispetto al solito a causa dell’emergenza coronavirus. Salta anche la tradizionale parata ai Fori Imperiali di Roma.

Ed è così che anche in Sardegna molti festeggiano il 2 giugno con la bandiera italiana fuori dal proprio balcone, le amministrazioni comunali invece illuminano propri luoghi simbolo con le luci del tricolore. La festa della Repubblica assume un significato nuovo, che vuole richiamare tutta l’Italia all’unità, soprattutto in questo periodo dell’emergenza coronavirus.

Una data storica per l’Italia che coincide con il referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946, in cui gli italiani furono chiamati a votare per decidere se rimanere una Monarchia o passare ad una Repubblica. Il risultato premiò la repubblica con il 54,3%.

In Sardegna però il risultato fu ben diverso con il 60,93% dei votanti che preferirono la Monarchia e solo il 39,07% che votò la Repubblica. Dati maggiori nella provincia di Sassari dove il 65,08% dei voti erano a favore dei Savoia. Infine il comune di Sassari era una vera roccaforte per la monarchia, dove vinse con addirittura il 71,69% delle preferenze.

Condividi l'articolo