Abbabula in mare con Nino e la Balena e in grotta coi Tazenda
Il festival Abbabula ad Alghero va in barca con “Nino e la balena” fino alle Grotte di Nettuno dove ci saranno i Tazenda. Un concerto a zero emissioni acustiche. Una sera di metà agosto. Elementi perfetti per raccontare la storia della prossima straordinaria proposta in musica che il festival Ababbula – creatura immaginata 25 anni fa dalla Cooperativa le Ragazze Terribili – si prepara a “varare” sulle acque della Riviera del corallo. Destinazione: Grotte di Nettuno.
Il Trio di “Nino e la balena”
Giovedì 10 agosto alle ore 18, una imbarcazione scioglierà gli ormeggi dal porto di Alghero (posti andati sold-out) e farà rotta verso una della meraviglie naturali che rende ancora più prezioso il patrimonio artistico naturalistico storico della cittadina catalana, le grotte di Nettuno. Non solo: sulla barca il festival calerà tre dei suoi assi, tre maestri del suono, della parola, della narrazione che rispondono al nome di Giacomo Casti, Luigi Frassetto e Francesco Medda “Arrogalla”. In fase di navigazione al pubblico imbarcato sarà infatti proposto il suggestivo Reading “Nino e La Balena”. Un concerto letterario, una storia distopicamente assurda, un racconto arrembante consumato su un tappeto sonoro cullato dall’onda, un finale da scoprire leggendo, tre artisti al servizio del narrato, esperienza unica da vivere in mezzo al male con l’idea di una balena che nel profondo segue l’incedere della barca.. Evento organizzato in collaborazione con Fondazione Alghero.
Grotte di Nettuno coi Tazenda
Finita qui? Nemmeno per sogno. Il viaggio insieme a “Nino” è soltanto un pur meraviglioso viatico allo spettacolo che i Tazenda, storica band isolana che negli anni ha conquistato palcoscenici di livello nazionale e internazionale, metteranno in scena cimentandosi in una affascinante sfida artistica: il silent concert (sold-out). Appuntamento alle ore 19 tra le stalagmiti e le stalattiti delle Grotte di Nettuno. Un concerto silenzioso (!) I cui grande protagonisti saranno ovviamente Nicola Nite, Gino Marielli e Gigi Camedda, inossidabile trio che per l’occasione trasporterà la sua dimensione artistica e la sua platea in un viaggio musicale immerso nel silenzio e forse per questo ancora più impattante, emozionale e diretto. Il pubblico sarà dotato di apposite cuffie wireless di ultima generazione.