Abbracci e strette di mano: i gesti che dovremmo dimenticare ancora per un po’

Come sono cambiati i nostri comportamenti.

L’emergenza coronavirus ci ha fatto “dimenticare” anche molti gesti comuni come abbracci, baci, strette di mano che resteranno vietate per ancora molto tempo.

Come abbiamo già potuto vedere andando a fare la spesa o uscendo,cambierà il modo di comportarsi e relazionarsi anche nelle attività che apriranno a breve a partire da ristoranti e bar. Nei locali, come in tutti gli altri luoghi, mantenere il distanziamento sociale sarà la regola. Non ci saranno più le tavolate con amici e parenti alle quali eravamo abituati per ritrovarsi, festeggiare un ricorrenza, o semplicemente guardare una partita, sempre che il campionato ricominci, sarà molto più complicato.

I locali dovranno sottostare ad una serie di norme e di decreti indicate anche nelle linee guida dell’Inail: via i menù alla carta che saranno sostituiti con dei fogli monouso, lavagne oppure si potrà prevedere di consultare la lista dei piatti online. Sempre per limitare i rischio del contagio spariranno anche i giornali a disposizione dei clienti nei bar e nei saloni di parrucchieri ed estetisti.

Piccoli gesti che fino a qualche mese fa davamo per scontati ora sono divenuti pericolosi, portando con loro però un senso di nostalgia per una voglia di tornare ad abbracciare o semplicemente a sfogliare il giornale al bar in sicurezza quando tutto questo sarà finito.

Condividi l'articolo