Lavori sul Coghinas, acqua interrotta a Sassari e provincia

Abbanoa Sassari

Acqua chiusa a Sassari e in alcuni comuni della provincia.

L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato che domani, martedì 14 dicembre, dalle 7 e 30 alle 19 e 30, dovrà eseguire un nuovo intervento manutenzione straordinaria lungo l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo. I lavori dell’Enas comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti e di conseguenza sarà sospesa la produzione di acqua potabile per i centri interessati.

Per far fronte a questa nuova sospensione Abbanoa ha approntato, come di consueto, un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile.

Sassari.

  • Interruzione dalle 8 della mattina di martedì fino a mezzanotte nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.
  • Interruzione dalle 15 di martedì a mezzanotte nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca: Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali.
  • Interruzione dell’erogazione dalle 19 di martedì alle 5 della mattina di mercoledì nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi.
  • Nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari) saranno effettuate le seguenti chiusure:Stanotte dalle 18 alle 6 per accumulare riserve nel serbatoio, martedì dalle 17 alle 6, mercoledì dalle 2 alle 6, giovedì e venerdì dalle 23 alle 6 della mattina successiva.

In base alla possibilità di aumentare l’integrazione della fornitura dall’acquedotto Bidinighinzu, sarà possibile aumentare le ore di erogazione.

Porto Torres.

  • Porto Torres centro: martedì chiusura dell’erogazione dalle 13 di martedì sino alle 8 della mattina di mercoledì;
  • Porto Torres-Serra Li Pozzi: chiusura dell’erogazione dalle 7.30 di martedì mattina alle 6 della mattina di mercoledì.

Stintino.

  • Stintino centro: chiusura dell’erogazione dalle 15 di martedì alle 8.30 della mattina di mercoledì.
  • Stintino – Bagaglino, villaggi, Pozzo San Nicola, agro e case sparse collegate direttamente all’acquedotto: chiusura dell’erogazione dalle 9 di martedì alle 8 di mercoledì.

Castelsardo.

  • Centro: Chiusura dell’erogazione dalle 7.30 di martedì alle 6 di mercoledì mattina.
  • Lu Bagnu: Chiusura dell’erogazione dalle 7.30 di martedì alle 6 di mercoledì mattina.

Tergu.

  • Chiusura dell’erogazione dalle 14 di martedì alle 8 di mercoledì mattina

Alghero.

  • Attivata l’alimentazione dal Cuga: non saranno effettuate restrizioni.

Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Condividi l'articolo