Sassari senz’acqua per due giorni, esplode la rabbia dei commercianti

La protesta dei commercianti senz’acqua a Sassari.

Oggi, l’Ente Acque della Sardegna (Enas) effettuerà un intervento di riparazione sull’acquedotto Coghinas 2, che è essenziale per rifornire di acqua grezza gli impianti di potabilizzazione gestiti da Abbanoa a Truncu Reale (Sassari) e Castelsardo. Questi lavori causeranno temporaneamente il blocco dell’approvvigionamento di acqua grezza, portando a una riduzione nella produzione di acqua da parte di Abbanoa. A tal proposito i commercianti di Sassari stanno esprimendo il loro dissenso riguardo alla carenza d’acqua tramite il presidente di Confesercenti, Giuseppe Boccia.

“Siamo pienamente consapevoli delle difficoltà che stiamo affrontando, considerando i frequenti interventi che sono necessari sulle tubature obsolete. Questa situazione sta creando notevoli disagi sia per i residenti che per le case di riposo e le attività commerciali della zona. Le continue interruzioni dell’approvvigionamento idrico stanno mettendo a dura prova la nostra pazienza e la nostra capacità di gestire le normali attività quotidiane – esordisce il presidente di Confesercenti, Giuseppe Boccia -. Per i residenti, le interruzioni d’acqua rappresentano un problema serio. Non solo rendono difficile il quotidiano, con la necessità di adattarsi ad orari incerti per lavarsi, cucinare e gestire le pulizie domestiche, ma influiscono anche sulla qualità della vita in generale. Anche le case di riposo, che dipendono da un flusso costante di servizi idrici per garantire il benessere degli anziani, sono colpite pesantemente. La carenza d’acqua può compromettere il comfort e la salute degli ospiti, creando un ambiente meno idoneo per la loro cura e il loro benessere“.

“Le attività commerciali, in particolare i bar e i ristoranti, sono altamente influenzate da queste interruzioni. Poiché volgono un ruolo importante offrendo servizi come i bagni, ma anche la preparazione e somministrazione di cibo. Le costanti sospensioni dell’acqua causano non solo disagi ai clienti, ma anche perdite economiche per i proprietari di questi esercizi, che devono spesso chiudere o ridurre i servizi. Siamo consapevoli della necessità di effettuare questi interventi sulle tubature, ma chiediamo che vengano programmati in modo da ridurre al minimo gli inconvenienti per la città“, conclude.

L’intervento programmato avrà la durata di un giorno a mezzo. Inizierà alle 6 del mattino e si concluderà alle 22 di venerdì. Per affrontare questa sospensione, Abbanoa ha elaborato un piano di distribuzione. Tenendo conto delle riserve nei serbatoi e dei tempi necessari per ripristinare i livelli idrici una volta che la produzione di acqua potabile sarà ripresa. Inoltre, sfruttando la chiusura di Enas, il Gestore Unico ha pianificato due interventi di manutenzione sulla sua condotta adduttrice, la Monte Oro-Ponte Rosello, che fornisce acqua alla città di Sassari, al fine di prevenire futuri stop nell’approvvigionamento idrico.

Condividi l'articolo