Da due giorni senz’acqua, nel Sassarese esplode la rabbia dei residenti

Diversi comuni senz’acqua in provincia di Sassari.

Nella mattinata di ieri si è interrotto il normale funzionamento della rete dell’acqua che si dirige dall’impianto di potabilizzazione del Bidighinzu. Le conseguenze di questa rottura sono state affrontate dal personale di Abbanoa, che si è mobilitato per individuare con precisione la posizione della dispersione e avviare un intervento di riparazione urgente.

Disagi in diversi comuni della provincia di Sassari.

Durante l’attività, era stato possibile garantire un flusso di approvvigionamento d’acqua sfruttando le scorte presenti nei serbatoi. Tuttavia, nel corso del primo pomeriggio, si son manifestati dei disservizi nelle forniture d’acqua verso diversi comuni, tra cui Sassari, Ittiri, Muros, Olmedo, Sennori, Sorso, Ossi, Tissi, Uri e Usini, che sono tuttora in corso.

Una situazione particolarmente complicata dalla zona impervia.

La situazione è stata ulteriormente complicata dal territorio impervio in cui è localizzata la rottura della condotta adduttrice del ramo Bidighinzu. La complessità delle lavorazioni richieste per realizzare un pezzo speciale in acciaio da sostituire e per connettere i giunti di raccordo della medesima tubazione ha richiesto un’attenzione particolare.

Il completo ripristino dell’acqua a Sassari e dintorni.

L’intervento risolutivo necessario per ripristinare completamente il regolare servizio idrico sarà completato nella tarda serata di stasera, sempre tenendo conto della possibilità di imprevisti che potrebbero influenzare i tempi di intervento. Le squadre di Abbanoa eseguiranno tutte le manovre necessarie per limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800/022040 attivo 24 ore su 24.

Condividi l'articolo