Allarme nube tossica per l’incendio alla Gesam di Sassari: “Tenete chiuse le finestre”

nube tossica gesam truncu reale incendio 10

L’associazione confraternita Misericordia di Sassari lancia l’allarme nube tossica per l’incendio alla Gesam.

L’associazione confraternita Misericordia di Sassari lancia un allarme per la salute pubblica, con riferimento alla densa nube di fumo nero che si è sollevata, trasportata dal vento, dalla sede della Gesam di Truncu reale a Sassari. La nube tossica è visibile a numerosi chilometri di distanza, fino a Porto Torres e Sorso.

“Si avvisa la popolazione che è in atto presso la zona industriale di Truncu Reale – La Crucca – un grosso incendio che ha interessato un deposito di rifiuti e le vicine campagne – avvisa in una nota l’associazione -. L’incendio sta sprigionando fumi e sostanze tossiche. Si chiede alla popolazione di rimanere dentro le proprie abitazioni e di limitare l’apertura di porte e finestre. Soprattutto nelle aree limitrofe, Bancali, Li Punti, Sant’Orsola. Qualsiasi situazione anomala deve essere segnalata alle autorità di protezione civile“.

Il sindaco di Sassari Nanni Campus ha emesso un’ordinanza dello stesso tenore, esortando la popolazione a chiudersi in casa e a non aprire le finestre, perché il fumo dell’incendio si sta spostando verso il centro abitato. A confermare la situazione preoccupante l’assessore comunale all’ambiente, Antonello Sassu. “Sotto il profilo ambientale la situazione è preoccupante, nella struttura erano stipate tonnellate di plastica, e poi anche carta e alluminio. Tutta la macchina comunale è impegnata per fronteggiare l’emergenza”.

Detriti di cenere stanno precipitando anche nel territorio comunale di Sorso. “Ribadiamo prudenza e finestre chiuse sino a nuovi aggiornamenti“, avvisa in una nota il sindaco di Sorso Fabrizio Demelas.

Analoga nota diffusa dal sindaco di Sennori: “Sino a nuovi precisi aggiornamenti si consiglia di limitare le attività all’aperto, con particolare riguardo a quelle di natura ludico sportiva e di mantenere chiuse le finestre“.

Condividi l'articolo