Altra giornata di incendi in Sardegna: fiamme anche a Bottidda

Gli interventi di oggi in Sardegna.

Sono stati 13 in totale oggi gli incendi in Sardegna e in 4 incendi che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

In provincia di Sassari in tarda mattinata un incendio si è sviluppato nelle campagne del del comune di Bottida, località “Basileddu”, dove è intervenuto 1 elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Bono coadiuvata dal personale eliportato, 1 squadra Forestas del cantiere di Bono-Santu Matteu, 1 squadra dei Barracelli di Burgos e 1 squadra dei Barracelli di Bono. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0,005 ettari, di misto di latifoglie. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 12 e 34.

Fiamme anche comune di Soleminis, località “Br.cu Pressiu”, dove è intervenuto 1 elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sinnai coadiuvata dal personale eliportato, dal Gauf di Cagliari, 1 squadra dei VVF di Cagliari, 1 squadra Forestas del cantiere di Sinnai-S Pira, 1 squadra volontari di Sinnai MA.SI.SE, 1 squadra volontari di Quartu NOS. L’incendio ha percorso una superficie di circa 8 ettari, di aree agricole e canneto. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 17 e 20.

Incendio anche nell’agro del comune di Assemini  località “Grogastiu”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Capoterra, coadiuvata dal personale eliportato,  1 squadra volontari di Uta, A.C.S.M., 1 squadra volontari di Capoterra, Misericordia. L’incendio è poi ripartito nel pomeriggio, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Capoterra, coadiuvata dal personale eliportato,  1 squadra volontari di Capoterra, Misericordia.  L’incendio ha percorso una superficie, complessiva, di circa 1 ettaro di pascolo nudo. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse, definitivamente, alle ore 17.

Un rogo anche nell’agro del comune di Girasole, località “Perdixedda”, dove è intervenuto 1 elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Tortolì coadiuvata dal personale eliportato, 1 squadra dei VVF di Tortolì, 1 squadra Forestas del cantiere di Baunei-Simbrancamentu, 1 squadra Forestas del cantiere di Baunei-La sughereta. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro, di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 15.

Condividi l'articolo