Anche a Sassari aumentano i controlli della polizia sulle strade: la campagna europea

Anche in Sardegna intensificati i controlli sui mezzi pesanti.

Dal 10 al 16 febbraio 2020 il Network Europeo delle polizie stradali ha programmato la campagna europea congiunta “Truck and Bus”.

Lo scopo di questa campagna è di intensificare i controlli da parte delle polizie stradali di tutta Europa, dei mezzi pesanti adibiti al trasporto merci, degli autobus e dei veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose, sia d’immatricolazione nazionale sia straniera.

A tal fine questo compartimento polizia stradale ha predisposto nella regione Sardegna controlli mirati, per tutto il periodo in questione, con la verifica dello stato psicofisico nei confronti dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa ADR sul trasporto delle merci pericolose e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.

Le pattuglie delle sezioni polizia stradale di Sassari, Cagliari, Nuoro e Oristano e le pattuglie di tutti i distaccamenti saranno impegnate, soprattutto nelle ore di maggiore concentrazione del traffico veicolare, lungo le principali arterie stradali dell’isola. Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i paesi membri dell’Unione, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e la Georgia.

L’Italia è rappresentata dal servizio polizia stradale del Ministero dell’Interno, che ha mantenuto la presidenza operativa fino al mese di aprile 2019 ed attualmente ricopre la presidenza onoraria. L’obiettivo dell’organizzazione è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte con le altre Polizia europee i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Tispol.

Condividi l'articolo