Apple Arcade e Prime Video: le novità per le piattaforme di streaming digitale

Le piattaforme più famose di streaming.

Il 2020 è stato senza dubbio un anno spartiacque per il settore tecnologico. Lo dimostrano i primi dati pubblicati in materia di audiovisivi, videoludica e tutto ciò che riguarda le piattaforme e i servizi di streaming on demand. Inutile dire che la situazione sociale attuale abbia in qualche misura favorito questo tipo di prodotti, visto la necessità di chiudere centri sportivi, teatri cinema e così via. Eppure era stato già fatto un lavoro di grande promozione e di programmazione, visto che già durante lo scorso anno erano state lanciate importanti novità a tema di tecnologia. Oggi possiamo già effettuare un primo timido bilancio, legato alle ultime uscite a tema di gioco e di piattaforme di streaming.

Le piattaforme di streaming attuali

Tra le conferme troviamo sicuramente realtà come Netflix, Infinity e HBO, a cui bisogna aggiungere il ruolo di leadership di Amazon Prime, le nuove piattaforme emergenti come Disney Plus e Apple Tv, già presenti in altri Paesi ma da poco sbarcate anche in Europa e di conseguenza anche in Italia. In realtà il servizio on demand in Italia era già presente ma confinato più che altro alle piattaforme dedicate agli eventi sportivi dal vivo, come Now Tv e DAZN, mentre oggi l’offerta è più ricca e variegata, visto anche il successo di film e soprattutto di serie tv.

Che cos’è Apple Arcade

Tuttavia non ci sono solo piattaforme dedicate allo streaming digitale di film, serie tv o di eventi sportivi, visto che Apple ha lanciato sul mercato la sua prima piattaforma dedicata a un servizio di gaming in abbonamento. In che cosa consiste Apple Arcade?

Si tratta di un servizio rilasciato esclusivamente su iOS che può quindi funzionare solo su prodotti della linea Apple con un portfolio di oltre 100 giochi appartenenti a diversi produttori e sviluppatori dedicati al gaming. Naturalmente tutto questo avviene senza alcun tipo di pubblicità né alcun acquisto in-app, aspetto che lo rende del tutto trasparente e di sicuro appeal. Non è da escludere che anche Microsoft e gli altri principali competitors del settore punteranno presto su un servizio simile, che prevede l’utilizzo anche delle smart tv e naturalmente di tutti i principali device della casa di Cupertino. In pratica il settore del gaming, al pari del gioco online come ad esempio il poker, stanno caratterizzando un’epoca.

Il gioco digitale e il poker online

Durante il decennio scorso abbiamo assistito al boom mediatico e all’hype legato al successo del poker texano, meglio noto come Texas Hold’Em. Oggi vi è stato un processo di normalizzazione che ha portato un nuovo ritrovato interesse per questo tipo di gioco di abilità. Le regole poker ci mostrano come poter praticarlo anche nella sua versione multimediale digitale, la quale durante questa prima parte del 2020 ha avuto buoni riscontri da parte del pubblico. Il mercato del gioco online ha infatti registrato un’impennata durante il primo semestre, un dato che trova riscontro anche grazie all’utilizzo dei dispositivi mobili come smartphone e tablet.

Il gioco online assieme al gaming è tra le attività di svago maggiormente praticate durante questi ultimi tempi, assieme alle piattaforme di streaming video, che sono ormai una realtà consolidata per il mercato europeo e italiano. In particolare si registra una impennata grazie al successo di Amazon Prime che ha lanciato da poco i canali tematici, che si possono aggiungere al pacchetto base con un piccolo costo extra. Un’operazione che fino a poco tempo fa sarebbe sembrata un po’ un azzardo e che invece va a caratterizzare questo caldo autunno che stiamo vivendo. L’offerta degli audiovisivi e della videoludica è aumentata in modo esponenziale, senza dimenticare tutte le importanti novità e le uscite che da qui alla prossima primavera saranno rilasciate.

Condividi l'articolo