Oltre 182mila articoli di carnevale non sicuri sequestrati in provincia di Sassari

Il maxi sequestro della Guardia di Finanza di Sassari.

Nel corso di 45 distinti interventi operativi effettuati dalla Guardia di Finanza di Sassari in altrettanti esercizi commerciali, i baschi verdi hanno riscontrato violazioni nel 30% dei casi, muovendo contestazioni amministrative e penali a 14 esercenti che hanno messo in vendita prodotti potenzialmente non sicuri per il consumatore poiché privi delle necessarie certificazioni nonché articoli contraffatti.

L’operazione si è concentrata, oltre che sui giocattoli, sull’abbigliamento, in particolare i costumi di carnevale, accessori e articoli per feste. La campagna di controlli ha interessato 20 diverse località della provincia, che sono Sassari, Olbia, Alghero, Porto Torres, Tempio Pausania, Ozieri, Thiesi, Ossi, Usini, Ploaghe, Sennori, Valledoria, Trinità D’Agultu e Vignola, Bono, Mores, Bonorva, Arzachena, Palau, Santa Teresa Gallura e La Maddalena.

Complessivamente, sono stati sottoposti a sequestro oltre 182mila articoli, in particolare giocattoli, accessori di carnevale, maschere e costumi. Attualmente sono in corso le indagini finalizzate all’individuazione dei canali di approvvigionamento dei prodotti sequestrati e alla ricostruzione della filiera illegale.

Il piano di controlli finalizzato alla verifica dei requisiti di sicurezza dei prodotti posti in vendita esercizi commerciali della provincia, avviato nel novembre 2021, è dunque proseguito nell’anno in corso. L’operazione suddetta si inquadra nell’ambito delle azioni di contrasto delle Fiamme Gialle a tutela dei consumatori e degli esercenti rispettosi delle norme.

Condividi l'articolo