Auto importata illegalmente, scatta il sequestro a Porto Torres

Sequestrata l’auto a Porto Torres.

Nell’ambito di un controllo volto a contrastare i casi di contrabbando, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Sassari, in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale di Porto Torres, hanno operato il sequestro amministrativo, finalizzato alla confisca, di un’autovettura immatricolata in Svizzera. Il mezzo è stato introdotto nel territorio comunitario senza avere assolto i diritti di confine, ossia il dazio e l’Iva, cui sono assoggettate tutte le merci provenienti dai paesi extracomunitari.

L’auto, una Volkswagen Golf GTI, acquistata in Svizzera da un cittadino italiano, non possedeva i requisiti per l’importazione in franchigia, che viene concessa solo alle persone fisiche che trasferiscono la propria residenza nel territorio doganale della UE, dopo una permanenza all’estero di almeno dodici mesi e un utilizzo del veicolo per un periodo di sei mesi nel luogo della precedente residenza.

Pertanto, l’irregolare introduzione nel territorio comunitario ha comportato l’applicazione di una sanzione amministrativa dal doppio al decuplo dei diritti evasi.

Condividi l'articolo