Bambini all’asilo nido, Sassari è la migliore in Sardegna: ma i numeri sono ancora lontani dalla media europea

Asl Sassari

I bambini all’asilo nido in provincia di Sassari.

Sassari è la provincia della Sardegna con il numero più alto di bambini che frequentano l’asilo nido. Nella provincia del nord dell’Isola il 15,9% della fascia 0-3 anni usufruisce dei servizi educativi della primissima infanzia. Lo rivela l’stat, facendo riferimento ai dati del 2019. 

Tuttavia, l’Isola resta troppi punti sotto la media europea per l’accesso scolastico. L’obiettivo è, infatti, quello di raggiungere almeno il 33% dei bimbi piccoli frequentanti. Proprio per superare queste difficoltà, il Pnrr, ovvero il Piano nazionale di ripartenza e resilienza, ha stanziato 4,6 miliardi per la creazione di 228mila nuovi posti negli asili nido.

Il fine è quello di superare la povertà educativa, ovvero quella condizione che determina il gap di istruzione dei ragazzi, l’abbandono scolastico, la difficoltà di socializzazione e l’esclusione socio-economica. Un altro obbiettivo è quello di incentivare l’occupazione femminile, che in provincia di Sassari è ferma al 45,1%, ovvero quasi 5 punti sotto la media italiana

Anche in Sardegna il numero delle strutture destinate ai bimbi in età prescolare è insufficiente. La provincia con il minor numero di neonati che frequentano il nido è il Sud Sardegna, con il 9,2% dei frequentanti, mentre al penultimo posto Nuoro, con il 10,8%. 

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Bambini all’asilo nido, Sassari è la migliore in Sardegna: ma i numeri sono ancora lontani dalla media europea"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*