Nessuna offerta per il volo Alghero – Milano.
Il volo Alghero – Milano Linate resta al momento senza offerte per il nuovo servizio di continuità territoriale da e per la Sardegna. Mentre per il collegamento tra Alghero e Roma Fiumicino è arrivata la proposta di Aeroitalia, la tratta verso Milano non ha registrato manifestazioni di interesse da parte dei vettori. L’apertura delle buste con le offerte presentate dai diversi operatori si è svolta questa mattina durante la seduta pubblica nella sede dell’assessorato dei Trasporti. Le domande erano state inviate tramite la piattaforma Sardegna Cat.
Le parole dell’assessore regionale Barbara Manca.
Sull’assenza di candidature per Alghero-Milano Linate, l’assessora Barbara Manca ha commentato: “La mancata presentazione di offerte per una o più rotte è uno scenario potenziale a cui siamo preparati e che abbiamo già gestito in precedenza con epilogo positivo. Abbiamo il tempo e gli strumenti per rimettere a gara con procedura ordinaria e non in emergenza il collegamento, così da procedere alla sua assegnazione. Ricordiamo che rispetto al 2024, quando le rotte da e per Alghero furono rimesse a gara entrambe in tempi brevissimi, questa volta è attualmente in vigore la proroga fino a ottobre 2026, un periodo decisamente più lungo per mettere in sicurezza il collegamento”.
L’avvio del servizio è previsto per fine marzo del prossimo anno.
Il seggio di gara ora avvierà la verifica delle buste amministrative e, successivamente, la Commissione di gara esaminerà le offerte tecniche ed economiche. L’obiettivo resta quello di garantire l’avvio del nuovo servizio il 29 marzo 2026, in coincidenza con l’inizio della stagione Iata Summer 2026.
Il costo dei biglietti.
I biglietti per i residenti costeranno 30 euro per Roma e 44 euro per Milano, tasse e Iva escluse. Le tariffe includono priorità di imbarco, un bagaglio a mano fino a 10 chili (55x40x25 cm) e un bagaglio in stiva fino a 23 chili, comprensivo di strumenti musicali o attrezzature sportive. Possono usufruire delle tariffe agevolate anche disabili con accompagnatore, studenti universitari fino a 27 anni, giovani 2-21 anni, anziani oltre i 70 anni, militari con sede stabile in Sardegna, lavoratori con sede stabile in Sardegna e atleti agonisti non professionisti con società in Sardegna. Per i non residenti che viaggiano per lavoro, assistenza o rapporti di parentela con residenti, le tariffe sono 39 euro per Roma e 57,20 euro per Milano.
Gli orari incluso il volo da Alghero a Milano e viceversa.
Gli orari dei voli sono organizzati in quattro fasce. Prima mattina dalle 6 alle 9, residuo mattina dalle 9 alle 13, nel pomeriggio dalle 13 alle 18:30 e serale dalle 18:30 alle 23. Ogni rotta deve rispettare quotidianamente le frequenze, la capacità minima e gli orari previsti, garantendo così la continuità territoriale e agevolazioni per residenti e categorie speciali.




