La batosta di Truzzu a Sassari apre al dopo Campus

Sassari si prepara al dopo Campus.

Terminate le elezioni regionali, Sassari si prepara per la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative, previste per fine maggio o più verosimilmente a giugno. In città, Alessandra Todde ha ottenuto una vittoria netta, conquistando il 53,25% dei voti in 136 sezioni su 140, mentre Paolo Truzzu si è fermato al 36,70%. Renato Soru ha ottenuto il 9,43% dei voti, seguito da Lucia Chessa con lo 0,62%.

Le elezioni regionali in Sardegna influenzeranno inevitabilmente le prossime elezioni amministrative, avviando una fase successiva al periodo della Giunta guidata da Nanni Campus. Ciò avrà ripercussioni sulla scelta di un nuovo candidato per i partiti civici, i quali attualmente hanno interrotto ogni tipo di dialogo con il centrodestra. Nicola Lucchi rimane in posizione di vantaggio per guidare la coalizione civica, mentre il centrosinistra si presenta frammentato e diviso.

Tra i candidati emergono figure come Mariano Brianda, già candidato sindaco del centrosinistra nel 2019, e Nicola Sanna, precedentemente sindaco di Sassari. Attualmente, il Partito Democratico non ha ancora indicato un candidato. Nel campo del centrodestra, invece, c’è silenzio e finora l’unico nome che si è fatto strada è quello di Giuseppe Palopoli. Finora non vi è stato alcun candidato dal Movimento 5 Stelle.

Condividi l'articolo