Alessandra Todde festeggia: “Sarò la prima presidente della Regione Sardegna”

Alessandra Todde è la presidente della Regione Sardegna

“Dai dati in nostro possesso si profila una vittoria: io sarò la prima presidente della Regione Sardegna”, dice all’una di notte Alessandra Todde. Si è presentata da sola nella sede elettorale di via Dante a Cagliari per preannunciare la sua vittoria. Pochi minuti dopo è stata raggiunta dai leader di Pd e Cinque stelle, Elly Schlein e Giuseppe Conte. La 55enne nuorese ha aspettato di avere dati quasi definitivi per festeggiare con la folla che l’aspettava in strada.

“Sono molto felice e orgogliosa – ha detto. Faremo una conferenza domani mattina perché è giusto e corretto aspettare l’ufficialità dei dati visto che ci sono ancora delle sezioni in spoglio. Però dai dati che abbiamo avuto e abbiamo verificato questo si profilerebbe. Sono qua per dirvi che sono molto contenta e molto orgogliosa e credo che oggi si possa scrivere una pagina di storia per la Sardegna“.

Lo spoglio è andato a rilento e non arrivava mai per lei la certezza della vittoria. Quando mancavano i dati ufficiali di una sessantina di sezioni su 1.844, con 1.723 voti di vantaggio, ha rotto gli indugi. La candidata del Campo largo, la colazione di centrosinistra a trazione M5s-Pd annuncia la sconfitta dell’esponente di Fratelli d’Italia Paolo Truzzu.

Il sindaco di Cagliari all’ultimo minuto era riuscito a far fuori la concorrenza del presidente uscente Christian Solinas. Una mossa che aveva dato una spinta forte alle quotazioni del centrodestra. Ma negli ultimi giorni da più parti si parlava di una rimonta dell’ultimo minuto da parte del centrosinistra. Con l’arrivo dei primi dati ufficiali è partita in testa, poi ci sono stati vari controsorpassi. I dati ufficiali della Regione per diverse ore davano Paolo Truzzu in vantaggio.

Ma i siti istituzionali dei più grandi e popolosi Comuni della Sardegna davano Alessandra Todde in testa. Piano piano (letteralmente) i dati hanno cominciando a delineare un quadro finale col testa a testa ma, secondo i dati in possesso del Campo largo, la vittoria è certa.

Condividi l'articolo