Le bellezze del parco dell’Asinara in uno speciale video a 360 gradi

Il video ha già raggiunto le 50mila visulizzazioni.

Venerdì 12 giugno alle ore 17 il Parco Nazionale dell’Asinara organizza un incontro  in  diretta  web  di presentazione  dei  risultati  del  progetto  Liberamente,  sui  canali  social e sulla piattaforma del  Parco.

Un’anteprima dei prodotti realizzati all’interno del progetto è visibile nella pagina facebook del Parco dove è osservabile un innovativo video immersivo a 360° sull’isola parco che ha raggiunto in pochi giorni le 50.000 visualizzazioni, uno dei prodotti realizzati all’interno del progetto.

Il progetto, di cui è capofila l’Ifold (Istituto Formazione Lavoro e Donne), vede la collaborazione dell’amministrazione penitenziaria, della regione Sardegna e del sistema dei parchi naturali.

L’obiettivo generale del progetto, è la formazione di figure professionali in grado di promuovere in modo innovativo le ricchezze ambientali, culturali e identitarie della Sardegna. Tali figure cureranno la diffusione di materiali didattici e la realizzazione di prodotti multimediali che, attraverso la tecnica dello Storytelling, possano costituire esperienze di visite virtuali realizzate con le tecnologie immersive.

È stata inoltre prevista la formazione di nuovi imprenditori per gestire servizi turistici (punti di ristoro, servizi di accompagnamento, di produzione e commercializzazione di prodotti locali, strutture ricettive extralberghiere, ecc.), strettamente collegati al mondo delle Colonie Penali. Essi potranno costituire una nuova imprenditorialità che arricchisca il tessuto economico locale.

Il patrimonio storico-culturale ed ambientale valorizzato è costituito dai territori, ad elevato valore naturalistico e paesaggistico, che ospitano o hanno ospitato le colonie penali agricole e che oggi costituiscono aree parco o sono contigue ad aree protette.

Grazie ai materiali elaborati nell’ambito del progetto i potenziali visitatori possono andare incontro a una esperienza di viaggio virtuale originale e coinvolgente che potrà poi tradursi in effettiva conoscenza dei luoghi.

Condividi l'articolo