La crisi mette in ginocchio Sassari, gli hotel e i negozi che hanno deciso di non riaprire

La situazione dei negozi a Sassari.

E’ drammatica l’emergenza occupazionale a Sassari e, più ampiamente, nelle principali città della provincia. “Il mese di aprile è costato tantissimo agli esercenti. Ragion per cui, in molti, hanno preferito non aprire. Le spese sono altissime e senza grandi introiti hanno considerato l’ipotesi, poi attuata, di non rialzare le serrande“, afferma il presidente di Confcommercio del Nord Sardegna, Antonio Sole.

Il settore più in crisi è sicuramente quello dell’abbigliamento. A non riaprire, infatti è stato il 30%. E va peggio con il turismo visto che hanno aperto solo il 15% degli alberghi mentre restano chiusi il restante 85%. “Ci sono alcune prenotazioni per luglio, è vero, ma se i titolari non rientrano con le spese, val la pena riaprire?“, conclude Sole.

Secondo i dati in possesso a Confcommercio, la zona maggiormente in crisi è il centro storico. Questo perché, nella zona industriale di Predda Niedda, vi sono spazi ampi che consentirebbero un maggior afflusso di gente e conseguentemente dei guadagni.

Una soluzione proposta dall’associazione di categoria è quella di concedere spazi all’aperto, soprattutto per altri generi di attività come i bar. Iniziativa che, tuttavia, si rivela inutile per quanto riguarda settori in affanno come l’abbigliamento. Fermo restando tali iniziative vanno bene d’estate mentre d’inverno, per ovvie ragioni, non sarà possibile.

Condividi l'articolo