Blue Air ad Alghero, assoluzione per gli ex vertici della Sogeaal

Tribunale di Sassari, condannato pinna

L’assoluzione per gli ex vertici Sogeaal.

Ieri, in tribunale a Sassari, si è conclusa con l’assoluzione per insussistenza del fatto la vicenda dei tre imputati legata al bando per la continuità territoriale del 2017.

Questa vicenda, risalente a diversi anni fa, ha coinvolto inizialmente sei persone accusate di abuso d’ufficio e turbata libertà di procedimento nella scelta del contraente. Dopo lo stralcio delle accuse per tre di loro e la caduta nel 2022 del reato di abuso di ufficio, rimaneva in piedi il secondo a carico di Mario Peralda, ex direttore generale della Sogeaal (la società che gestisce lo scalo algherese), Raffaele Ciaravola, responsabile “Marketing Aviation” della Sogeaal, e Roberto Mascellaro, manager della società “Pwc Italia” incaricata dalla Regione di redarre il bando per il turismo.

Secondo l’accusa, gli imputati avrebbero turbato la procedura aperta informatizzata per l’affidamento dei servizi di promozione e comunicazione turistica della Sardegna nei mercati di riferimento, tramite collusioni consistite in email e telefonate con i rappresentanti delle compagnie aeree. Si sarebbe pianificata la scelta del contraente concordando destinazioni e somme da erogare per ogni lotto di gara.

Condividi l'articolo