Caldo da record nel Sassarese.
Il 2022 è stato l’anno più caldo degli ultimi 222 anni. Una temperatura da record che è stata rivelata dal recente monitoraggio dell’Istituto per le scienze dell’atmosfera e del clima (Isac) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr). Un doppio primato, che riguarda sia le temperature massime che le medie.
Gran parte del Sassarese è risultato il territorio con le temperature massime più alte in Italia. Secondo Isac e Cnr, che ha realizzato una legenda, l’area è colorata di nero. Le aree del Sassarese dove si sono registrate le maggiori anomalie climatiche da gennaio a novembre 2022 sono quelle relative alla città di Sassari e il suo hinterland. Qui si è registrato un innalzamento delle temperature oltre i 1,7 gradi. Ben oltre la media nazionale, che è di 1,6. Anche il resto della Sardegna è stato coinvolto da temperature fuori dalla norma.
Quello della fine dell’anno è un inverno dalle temperature molto simili a quelle registrate nel mese di maggio in Sardegna con un Natale dalle temperature più simili a quelle rilevate nello stesso periodo a Il Cairo, in Egitto. Gli abitanti del Sassarese hanno potuto assaporare un weekend natalizio quasi estivo, dove alcune persone sono anche tornate nelle spiagge. Tuttavia, non bisogna essere felici di questo inverno mite. I cambiamenti climatici sono un problema molto serio e comportano molti danni. Tra questi lo scioglimento dei ghiacciai, con il conseguente aumento del livello dei mari. Non per ultimo i danni all’economia agricola. Coldiretti ha stimato che soltanto nell’anno corrente il settore agricolo ha subito danni per 6 miliardi di euro.
Quando arriverà l’inverno.
Secondo le previsioni di ilMeteo.it dopo la prima decade di Gennaio, potrebbe arrivare una perturbazione in discesa dal Nord Atlantico/Groenlandia che porterà le temperature alle condizioni più tipiche dell’inverno. Il freddo potrebbe quindi arrivare nella seconda parte della stagione, cioè quando il vortice di alta pressione andrà in crisi a causa della risalita di masse d’aria più calda verso il Polo Nord, pilotando di conseguenza correnti gelide ed instabili verso l’Italia.
Le temperature nel weekend di Capodanno.
In questi giorni a Sassari e dintorni le temperature massime registrate si aggirano intorno ai 20 gradi, mentre la minima si ferma circa sui 10 gradi. Temperature anomale che il sito Meteo.it rileva fino a al weekend di Capodanno per poi scendere graduatamente nei prossimi giorni, con temperature più fresche seppur sempre più alte della media nello stesso periodo.