Caos borse di studio all’Ersu: “A Sassari 1.692 idonei non beneficiari”

Interpellanza Pd sugli studenti idonei senza la borse di studio Ersu

Migliaia di studenti universitari sono idonei ma non beneficiari delle borse di studio Ersu, interpellanza Pd in Consiglio regionale. Nelle graduatorie sono risultati 1.692 studenti “idonei non beneficiari” a Sassari e 4.461 a Cagliari. “La Regione rassicuri e dichiari subito beneficiari tutti gli studenti risultati idonei nelle borse di studio. Così da dare certezze a migliaia di universitari che, senza il contributo, vedrebbero compromesso il loro percorso accademico”. Così Roberto Deriu, consigliere regionale del Pd, primo firmatario di un’interpellanza sottoscritta da tutto il gruppo dem.

“Da quattro anni l’Ersu e la Regione Sardegna pubblicano le graduatorie definitive per la concessione delle borse di studio con tantissimi studenti idonei non beneficiari. Per poi dichiarare la copertura di tutte le borse solo nei mesi successivi, con la prima rata che verrà erogata il 31 dicembre – spiega Roberto Deriu -. Si tratta di una triste consuetudine da invertire, perché molti di questi universitari, senza la certezza del contributo, sono costretti a terminare il loro percorso di studi a causa delle difficoltà economiche o altre problematiche attinenti”.

I consiglieri Dem chiedono al presidente della Regione e all’assessore alla Pubblica istruzione di “dichiarare con immediatezza “beneficiari” tutti gli studenti “idonei” presenti nelle graduatorie definitive degli Ersu di Cagliari e Sassari. E quindi dare certezze in merito alla copertura finanziaria per tutti gli idonei, al fine di rassicurare l’intera compagine studentesca universitaria e le loro famiglie”.

Condividi l'articolo