La realtà estesa della Xrit di Sassari parteciperà alle Olimpiadi
di Andrea Bassu
Xrit, start up di Sassari, porterò il suo progetto all’avanguardia sulla realtà estesa alle prossime Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Il team di via Carlo Felice ha infatti ricevuto l’incarico di tutta la progettazione e realizzazione del piano complessivo delle opere connesso all’evento dei giochi invernali del 2026.
All’evento saranno utilizzati i visori Xrs, che consentono la visualizzazione di contenuti virtuali e reali. Inoltre l’utente è in grado di spostarsi nel mondo virtuale/reale attraverso una serie di comandi dati dal sistema. Una specie di antimetaverso insomma, che l’azienda sta declinando in molteplici settori.
Già in passato Xrit aveva partecipato ad alcuni importanti progetti, come quello portato avanti da Rigenerazione scuola. Era il piano del Ministero dell’Istruzione pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale. Qui gli studenti di tutta la provincia hanno potuto utilizzare il visore e camminare all’Interno dello spazio virtuale, interagendo con esso. Il pacchetto conteneva le visite che riguardano il patrimonio artistico e culturale italiano.
Quella di Xtours è stata un esperienza creata per far sperimentare ai ragazzi nuove modalità d’apprendimento.
“È un progetto innovativo – ha detto il dirigente dell’istituto Pellegrini, Paolo Acone – che implementa le metodologie didattiche che la scuola sta attuando a tutti i livelli”. Un progetto che ha sorpreso tutti, ma anche conquistato la Società Infrastrutture Milano Cortina 2026, che ha deciso di prendere in considerazione il suo rivoluzionario sistema in realtà estesa per i prossimi giochi invernali.